SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2018

La Multimodalità: cambia e vai

Da 17 anni dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Promossa dalla Commissione Europea, con l'attenta partecipazione del Ministero dell'Ambiente, l'iniziativa 2018 si concentrerà sulla “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai".

Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza esaminare concretamente le caratteristiche del viaggio specifico: ad esempio, se l'auto è il modo migliore per portare la famiglia al mare, non è detto che lo sia anche per andare in centro dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati.

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell'ora di punta, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi.

 
 (2.14 MB)Il manifesto (2.14 MB).

Il Vademecum della multimodalità

La multimodalità è l'uso e la combinazione più conveniente di diversi mezzi ditrasporto, allo scopo di massimizzare i benefici per chi viaggia -costi, rapidità, flessibilità, comfort, affidabilità, sicurezza –ma anche per la società – meno inquinamento e congestione, piùqualità della vita e salute.
E' disponibile in download una guida per scoprire e pensare alle diverse opzioni di trasporto disponibili!

 (1.26 MB)Vademecum (1.26 MB).

Programma SETTEMBRE 2018

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito