Come partecipare ai mercatini come "hobbisti"

 

Dal 30 giugno 2018 la Regione Piemonte ha introdotto nuove disposizioni in merito allo svolgimento dell'attività di vendita occasionale (detti anche "hobbisti") nei mercatini aventi come specializzazione il collezionismo, l'usato, l'antiquariato e l'oggettistica varia. 
Il comune di residenza doterà tutti gli “hobbisti" di un tesserino, dalla validità da un minimo di un anno, con il quale potranno esercitare l'attività di vendita per non più di diciotto volte l'anno in ambito regionale.

Destinatari

Espositori di beni appartenenti al settore merceologico non alimentare - rientranti nella propria sfera personale o collezionati, o realizzati mediante la propria abilità - di valore non superiore € 150,00 ciascuno.

Documentazione da presentare

Per il rilascio del tesserino tutti gli “hobbisti” residenti a Chieri devono presentare domanda al SUAP in Via Palazzo di Città 10 durante gli orari di apertura dello sportello insieme a:

 

In caso di assistenza per la compilazione della domanda è possibile richiedere un appuntamento secondo le modalità indicate nel box contatti.
La modulistica da utilizzare è quella messa a disposizione dalla Regione Piemonte disponibile sul portale Suap (Servizi online SUAP - Commercio su Aree Pubbliche) oppure è possibile scaricarla sul seguente file:

 (213.4 KB)Domanda di rilascio tesserino (213.4 KB).
 

La documentazione può essere inviata anche tramite mail, in formato PDF/A (non si accettano formati immagine), all’indirizzo protocollo.chieri@pcert.it
Il tesserino è rilasciato in formato cartaceo è dovrà essere ritirato al Suap negli orari di apertura esibendo la marca da bollo e la fototessera.

Partecipazione ai mercatini in qualità di “hobbista”

Dopo aver ottenuto il tesserino per partecipare ai mercatini, occorre presentare al Comune dove ha sede la manifestazione o al soggetto organizzatore:

Manifestazione di interesse per la singola partecipazione al mercatino (verificare con il
Comune interessato)
Elenco dei beni posti in vendita, da compilare per ogni singola partecipazione al mercatino e da tenere a disposizione durante lo svolgimento della manifestazione.

 

Per i mercatini organizzati sul territorio del Comune di Chieri tale documentazione deve essere presentata al SUAP, in formato PDF/A e completa di scansione di un documento di identità, mediante mail all’indirizzo di posta elettronica protocollo.chieri@pcert.it utilizzando la seguente modulistica:

 (300.16 KB)Manifestazione di interesse (300.16 KB).
 
 (94.45 KB)Elenco beni esposti (94.45 KB).

Approfondimenti

 (82.44 KB)D.G.R. n. 12-6830/2018 - Criteri per lo svolgimento dell’attività di vendita occasionale nei mercatini aventi quale specializzazione il collezionismo, l’usato, l’antiquariato e l’oggettistica varia (82.44 KB).
 
 (179.59 KB)Nota Regione Piemonte sui Mercatini degli hobbisti. Modifiche alla validità temporale dei tesserini per la vendita occasionale (179.59 KB).
 

Tutta la modulistica e ulteriori chiarimenti sono disponibili sul sito della Regione Piemonte

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito