Accesso agli Atti

 

Esistono tre tipologie di accesso agli atti:

L’Accesso documentale è l’accesso disciplinato dal capo V della legge n. 241/1990.
Consiste nel diritto di avere piena conoscenza dei documenti amministrativi da parte dei soggetti che dichiarino e dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso.

L'Accesso civico è l’accesso disciplinato dall'art. 5, comma 1, del D. Lgs n. 33/2013 e concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.

L'Accesso civico generalizzato è l’accesso disciplinato dall'art. 5, comma 2, del D. Lgs. n. 33/2013 e contiene i dati ed i documenti ulteriori rispetto a quelli a pubblicazione obbligatoria.

Si ricorda che la risposta agli accessi agli atti potrebbe subire esclusioni o limitazioni in virtù del rispetto della normativa in materia privacy e/o di altre normative in vigore.

Per approfondimenti consultare il vigente regolamento comunale in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico e accesso generalizzato (sezione Amministrazione Trasparente - Disposizioni Generali - Atti Generali - REGOLAMENTI ISTITUZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COMUNALI)

Link Accessi

Accesso Documentale
 
Accesso Civico
 
Accesso Civico Generalizzato
 

Atti pratiche edilizie e polizia municipale

Per l’accesso documentale agli atti relativi a Pratiche Edilizie e agli atti della Polizia Municipale consultare i link tematici:

Accesso agli atti tecnici
 
Accesso agli atti della polizia municipale
 

Normativa

 (118.33 KB)Legge n. 241 del 1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto" (118.33 KB).
 
 (1.09 MB)Decreto Legislativo n.33 del 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" (1.09 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito