Descrizione

La carta di identità è il documento di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza.
Il documento è valido per l'espatrio e consente l'ingresso:

 

In Turchia e in Tunisia l'espatrio con la carta di identità è consentito solo con viaggi organizzati.

I bambini e ragazzi da 0 a 14 annipossono viaggiare all'estero solo se accompagnati da:

 

I ragazzi che hanno compiuto 14 anni possono viaggiare all'estero da soli. 
L'autorizzazione viene data dai genitori al momento del rilascio del documento.

Avvertenze

Prima di prenotare un viaggio o acquistare un biglietto, occorre sempre verificare le particolari prescrizioni sui documenti accettati dal Paese dove si vuole andare: maggiori informazioni sui portali del Ministero degli Affari Esteri e della Polizia di Stato.

Modalità di richiesta

Di persona, con entrambi i genitori/tutore (delega nel caso di assenza), allo Sportello Unico al Cittadino solo previo appuntamento attraverso il portale dell'Agenda online della Carta d'identità Elettronica del Ministero dell'Interno, seguendo i seguenti passaggi:

 

Occorre presentarsi allo Sportello con:

 

Nel caso il cittadino sia realmente impossibilitato ad accedere ai servizi web, occorre prenotare un appuntamento per presentarsi allo Sportello Unico (vedi box contatti) ed effettuare la registrazione con un operatore.

IMPORTANTE:

All'appuntamento è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori o del tutore, muniti di documento di riconoscimento. 
Nel caso in cui uno dei due genitori non sia presente, è necessario compilare e presentare il modulo di Assenso espatrio per minore, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento del genitore assente.

 (45.86 KB)Assenso espatrio per minore (45.86 KB).
 

Documentazione, modalità di consegna e costi

La documentazione da presentare, le modalità di consegna della nuova carta d'identità elettronica (obbligatoria a Chieri dal 1° gennaio 2018) e i costi sono gli stessi di quelli richiesti per la C.I.E per i maggiorenni.

In caso di smarrimento o furto del documento di identità è necessario presentare la denuncia resa ad un'autorità di pubblica sicurezza e un altro documento di riconoscimento valido.
In assenza di questo occorre presentarsi con due testimoni.

 (587 KB)Diritti di Segreteria Sportello Unico al Cittadino (587 KB).

Informazioni utili e approfondimenti

La carta d'identità per i minorenni prevede una scadenza in base all'età del minore:


Nel caso di richiesta di carta di identità per non residente, a fronte della presentazione della documentazione necessaria, il Comune di Chieri provvederà a chiedere il nulla osta al Comune di residenza. A seguito dell'ottenimento del nulla osta il cittadino verrà nuovamente convocato per l'emissione del documento.

Sul sito del Ministero dell'Interno è possibile conoscere le caratteristiche della nuova C.I.E.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito