1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Garanzia Giovani

Contenuto della pagina
 

Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile

E' un programma costituito da percorsi di istruzione e formazione professionale e servizi di orientamento, inserimento lavorativo e/o tirocinio rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni:

  • residenti in Italia/cittadini comunitari/cittadini stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti 
  • non impegnati in un’attività lavorativa
  • non inseriti in un corso scolastico o formativo
 

Il Programma Garanzia Giovani si sviluppa su un Piano Nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale, e un Piano Regionale che individua le azioni attivate sul territorio di interesse.
Ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l'indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regioni, si deve consultare la sezione “Il ruolo delle Regioni” sul sito Garanzia Giovani.

Come funziona

Compila il modulo online inserendo le informazioni anagrafiche.
Accedi al portale ClicLavoro con le credenziali inviate dal sistema all'indirizzo email indicato in fase di registrazione. Se sei già registrato a Cliclavoro, non occorre fare una nuova registrazione.
Ti basta accedere alla tua area personale, utilizzando user e password già in tuo possesso e aderire al programma.

Entro 60 giorni:la Regione che avrai scelto (puoi selezionare una o più Regioni) ti contatterà per indirizzarti ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego (Centro per l'Impiego, Agenzia per il lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale e dove firmare il Patto di Servizio.
Entro 4 mesi: dal momento della stipula del Patto di servizio, ti verrà offerta una misura in linea con il tuo profilo.