1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda: territorio, campionari, prospettive

 

Dal 20 al 31 marzo nella Saletta Accoglienza della Biblioteca in mostra il Tessile Biellese

Apre il 20 marzo una bella mostra sul Tessile Biellese, ospitata nella sede della Biblioteca Civica. L'esposizione di alcuni campionari delle fabbriche tessili biellesi è solo un esempio della grande tradizione produttiva di quell'importante distretto industriale.
Il percorso della mostra, piccola ma molto evocativa, ci aiuta a conoscere la realtà manifatturiera del Biellese, sulla quale si è concentrato un notevole sforzo di valorizzazione, attuato da alcuni enti: MIBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Piemonte, Provincia di Biella, ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana e DocBi - Centro Studi Biellesi. È nato, quindi, il "Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda" (CRBT).

 
 

Chieri e il suo territorio sono una sorta di "distretto gemello" di Biella, che negli anni 1800-1990 ha giocato un grande ruolo nella produzione cotoniera italiana. Da noi il Museo del tessile, l'Imbiancheria del Vajro, gli Amici del Ricamo Bandera (supportati dall'Associazione Giuseppe Avezzana) sono segni concreti della volontà di non lasciare nell'oblio gli oggetti e le conoscenze legati a una esperienza industriale ormai declinante. La recente scomparsa di Armando Brunetti, animatore appassionato del Museo, ci pone davanti alcune incognite, ma anche diverse prospettive. Il ripensamento del Museo, della Fondazione che lo ha sorretto, la necessità di riconsiderare la logica della collezione degli strumenti, dei pigmenti, dei telai si uniscono alla necessità di "fare rete" con il territorio piemontese, in primis con il CRBT, e non soltanto.
Da alcuni anni, infatti, è attivo il portale telematico "Archivi della Moda del Novecento", messo a punto nell'ambito del MIBACT e del Sistema Archivistico Nazionale in particolare: esso promuove mostre, convegni e percorsi relativi ai numerosi distretti dell'industria e dell'artigianato tessile italiano (http://www.moda.san.beniculturali.it).
La mostra, che è un primo passo verso l'istituzione di una proficua collaborazione con il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, ospiterà anche una sezione di un progetto correlato: COOLturalBAG, un brand dedicato a chi con la moda vuole affermare le proprie idee, esprimere la propria personalità ed estrinsecare le proprie peculiarità. L'idea di prodotto fatto a mano e Made in Italy, realizzato con materiali di pregio, che recupera da importanti industrie eccedenze eccellenti e riprende tecniche artigianali sommerse. Una borsa manifesto, che divulga il concetto di cultura riconosciuta come bene comune e realizzata da professionisti qualificati e adeguatamente compensati.

 

Quando

Da venerdì 20 a martedì 31 marzo 2015
orario: da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-12.30

Inaugurazione venerdì 20 marzo 2015 - Sala Conferenze Biblioteca
ore 17
alla presenza di Francesca Bocca - Assessore alla cultura e Marinella Bianco - Archivista co-founder di Acta Progetti e referente ANAI per il progetto Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda

 

Dove

Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone"
Saletta Accoglienza

via Vittorio Emanuele II 1

 

Costo

Ingresso libero

Info e Contatti

Archivio Storico "Filippo Ghirardi"
Tel. 011.9428404 - Fax 011.9428369
email: archivio@comune.chieri.to.it

 

Informazioni