1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Turismo Cultura Eventi
Contenuto della pagina

Trame d'Arte e di Fiori

 

Descrizione

L'Imbiancheria del Vajro riparte con la mostra "Trame d'Arte e di Fiori".

La Compagnia della Chiocciola propone, nei fine settimana dal 18 aprile al 21 giugno, una reinterpretazione dei soggetti floreali utilizzati dall'artigianato chierese.
Realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici del Ricamo Bandera, la mostra rivisita i segni di quell'arte artigiana che ha generato il ricamo bandera e ispirato le decorazioni in cotto presenti negli edifici medievali.
Lo sguardo al passato acquista un ulteriore senso nello sguardo verso il futuro evidenziato dalla presenza di soggetti che fanno impresa: dalla tessitura Pertile all'Ecomuseo dell'Argilla di Cambiano, alla ditta di arredi Baral.

L'amalgama fra elementi così diversi fra loro è stata affidata all'allestimento della fiorista torinese Maria Cecilia Serafino, già partner di altre iniziative come Effetto Serra realizzata, nell'autunno del 2013 ed in collaborazione con il Comune di Torino, al Bonafous.
La mostra si inserisce nel ricco programma allestito dai partner di Scrigni d'Argilla in occasione della primavera, confermando il ruolo fondamentale svolto dal progetto, cofinanziato dalla Compagnia di San Paolo, cui è da attribuire la più importante opera di valorizzazione in ambito culturale del Chierese negli ultimi anni.

Il ritorno del Vajro costituisce l'occasione per riassaporare l'atmosfera tessile che ha rappresentato l'anima della comunità chierese per tanti secoli: il percorso, infatti, si snoda fra le macchine tessili appartenenti al "Museo del Tessile", arricchite dai costumi di foggia ottocentesca di Silvia Porino e dai monili di Margherita Ronco.
Nei mesi di maggio e giugno usufruirà della presenza di "ospiti d'onore" provenienti da varie realtà del Piemonte.

Ospite casalingo il Museo del Tessile che a metà maggio esporrà documenti a soggetto floreale individuati nei numerosi campionari di sua proprietà.
In occasione dell'esposizione, la Compagnia della Chiocciola ha anche voluto associarsi, mediante opere degli artisti Guido Appendino e Maurizio Sicchiero, alle celebrazioni per il secondo centenario della nascita di Don Bosco.
La mostra ha visto la collaborazione anche di Comune di Chieri, associazione G. Avezzana e UNI3 Chieri.

 
 

Quando

Dal 18 aprile al 21 giugno 2015
apertura al pubblico:
venerdì e sabato ore 15 - 19
domenica ore 10-12.30 / 15 - 19

 

Dove

Imbiancheria del Vajro
via Imbiancheria 12

 

Costo

Ingresso libero

Info e Contatti

Compagnia della Chiocciola
Tel. 388.2578278
E-mail: segreteria@compagniadellachiocciola.it

Documentazione