1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Trasporti pubblici
Contenuto della pagina

Meno parcheggi, piu' Duomo...

Piu' Citta'!

 
 

Piazza Duomo piu' bella per i chieresi e per i turisti

 
 

Sulla scia della Settimana Europea della Mobilità 2014 e della grande tematica posta all'attenzione di questa edizione - "Our streets, our choice" ovvero "Le nostre strade, una nostra scelta", che trascina la necessità impellente e improrogabile di riconsiderare gli spazi urbani, come la relazione fra usi del suolo e qualità della vita, di incoraggiare i cittadini a creare una tipologia di città ottimale e vivibile, nasce la volontà di prendersi cura di uno dei più significativi esempi del ricco patrimonio artistico-culturale della Città: il Duomo e la sua piazza.

Da qui l' intenzione di restituire gli spazi alla cittadinanza e rendere Chieri più bella e portata d'uomo, che prenderà una forma sempre più concreta con la progressiva pedonalizzazione di tutto il Centro Storico.

La riduzione dei parcheggi in piazza Duomo proporrà un Centro ancora più attraente e renderà finalmente giustizia a quello che è il simbolo della Città sin dal XV secolo.

L'accessibilità alla zona verrà mantenuta con l'ampio parcheggio dell'Ospedale Maggiore di via Demaria, inaugurato a maggio 2014, quindi a pochissimi passi dalla piazza Duomo, offrendo così un comodo servizio e con numerosi altri vantaggi in più:
ben 231 posti auto, apertura 24h su 24h e costo orario della sosta di soli € 1 in confronto ai € 1,50/h dei parcheggi circostanti.

Il prezzo da pagare è quindi...vivere la città pagando di meno e con le stesse comodità!

Nello specifico, gli spazi dei parcheggi blu passeranno dagli attuali 40 a 17, verranno eliminati i posti a lato del Sagrato della Chiesa, e verrà creata una nuova area a cielo aperto ricca di arredi urbani, fioriere...

Ricordiamo che il posto auto riservato alle persone diversamente abili verrà invece garantito sul lato opposto di piazza Duomo.

...Sarà occasione per tutti di godere della bellezza e della tranquillità di un caldo scenario che avvolgerà la piazza....

...La città diventerà ancora più accogliente per i tanti turisti che la visitano oggi o che avranno l'occasione di scoprirla un domani....

La dimensione futura sarà quella di realizzare un sistema di parcheggi a corona per alleggerire il traffico nella zona centrale, dando vita ad
un vero e proprio centro commerciale naturale, per avvolgersi nell'abbraccio delle vie dello shopping tra le più suggestive e amate del Piemonte.

Ritorniamo a noi, ritorniamo alla nostra Città....

Una piazza finalmente:

 
  • più vivibile
  • più attraente
  • più gradevole
  • più bella da vedere
  • più spaziosa per i pedoni
 

.....buona passeggiata a tutti!!!

 

Informazioni