1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Scuola Istruzione

Asilo Nido

Contenuto della pagina

Contatti

DIRIGENTE
Dott. Riccardo Barbaro

RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Alessandra Parola

Indirizzo via Filippo Turati,1

Orario
lunedì-martedì-giovedì-venerdì
9 -13
mercoledì 9-13/14-16

Telefono +39 011.9428.297 oppure +39 011.9428.415
Fax +39 011.9428.248

E-mail sistemanidi@comune.chieri.to.it

 

I Nidi di Infanzia sono una delle eccellenze del Comune di Chieri, come possono testimoniare le oltre 5.000 famiglie che dagli anni '80 hanno scelto di iscrivere i propri bambini a strutture pubbliche dotate di personale altamente specializzato e competente.

Il servizio è aperto ai bambini dai 5 mesi ai 3 anni ed è offerto attraverso due strutture comunali.

Asilo Nido Comunale Cucciolo

Si trova in via F. Turati 1,accoglie fino a 81 bambini ed è suddiviso in 4 sezioni - 1 sezione lattanti e 3 sezioni verticali. 
Il servizio è gestito direttamente dal Comune di Chieri.
Contatti: 011.9428.254/297 - 329.0099116

Asilo Nido Comunale "Colibrì" di Borgo Venezia

Si trova in via Pascoli 11,accoglie fino a 35 bambini suddivisi in 2 sezioni - 1 sezione lattanti e 1 sezione verticale.
Il servizio è affidato in concessione alla ditta Gesed s.r.l.
Contatti: 345.2350914 - info@gesed.it


Il servizio

L’asilo nido rappresenta il primo passo nel mondo per un bambino e per questo ogni genitore desidera fare la scelta migliore e affidarlo alle braccia che più assomigliano a quelle familiari.

Per questo motivo abbiamo cercato di proporre qui, in attesa di poter definire le possibilità per visitare i nidi di infanzia comunali, due video che possano raccontare gli spazi e le attività del Cucciolo e del Colibrì.

 
 

Il progetto educativo

Le proposte educative dell'anno scolastico 2020/2021 si sono ispirate all’Outdoor Education: in entrambe le strutture è stata data priorità all’ambiente esterno e all’utilizzo di materiali naturali destrutturati, al fine di stimolare la curiosità e creatività del bambino.

L’approccio dei bambini alla natura coinvolge tutte le sfere dello sviluppo: motorio, cognitivo ed emotivo relazionale ed inoltre gli stimoli destrutturati mettono al centro gli interessi del bambino, che diventa soggetto attivo e non fruitore passivo di proposte educative.

Le proposte vengono calibrate a seconda delle diverse età e dei diversi momenti dell’anno, lasciando ad ogni bimbo il tempo necessario per crescere, esplorare e sviluppare un grado di autonomia compatibile con le diverse fasce di età.


Ambientamento

L’ambientamento rappresenta un momento molto delicato e carico di emozioni per tutti gli attori coinvolti.
Proviamo a "spiegarlo" in alcuni sintetici passaggi sulle modalità e i tempi dell’ambientamento al nido di infanzia Cucciolo.

Carta dei Servizi