1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Vista Red

 
Contenuto della pagina

L'innovativo sistema per la sicurezza stradale

Vista Red è un documentatore video di infrazioni semaforiche.
Il Comune di Chieri ha disposto una prima installazione e collaudo dell'innovativo sistema di videosorveglianza all'incrocio Muré, intersezione di corso Bruno Buozzistrada Andezenocorso Giacomo Matteotti e via Garibaldi.
La scelta di installare un sistema di controllo efficace rientra in una più ampia strategia di miglioramento della sicurezza stradale e della riduzione contestuale della sinistrosità.

L'impianto è di ultima generazione e ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (A.I.F.V.S.) per il contributo dato alla sicurezza stradale.

Come funziona

Il sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche realizza un filmato digitale a colori senza soluzione di continuità che parte dalla panoramica dell'intersezione fino a zoomare sulla targa del veicolo.
Alla persona che ha commesso l'infrazione verrà recapitato presso il proprio domicilio un verbale con tutte le istruzioni per procedere al pagamento della sanzione applicata e per poter visionare il video con l'assistenza degli agenti preposti al front office.
Il filmato è memorizzato in un formato proprietario, compresso e non modificabile, a garanzia della non manomettibilità della prova.
L'impianto è segnalato da cartelli ben visibili posizionati in prossimità dell'incrocio.