1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

 
 

Polo Archivistico

 

Il progetto sugli archivi del Chierese nasce nel 2002 con il sostegno finanziario della Regione Piemonte, quando le amministrazioni di Moncalieri e Chieri ritennero maturi i tempi per una gestione coordinata e concordata delle operazioni di riordino e valorizzazione degli archivi comunali.
 
Tale progetto, nato in seno al Patto Territoriale Torino Sud, fu denominato Polo archivistico Torino sud - Servizi Archivistici in Rete. L'idea fu subito ben accolta sia dalla Regione Piemonte sia dalla Soprintendenza Archivistica, ognuna per la propria competenza istituzionale. 

I risultati sono una decina di inventari, liberamente consultabili presso l'Archivio Storico Comunale di Chieri:

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il lavoro di riordino è stato realizzato da archivisti professionisti, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta. La schedatura-riordino è stata effettuata con il software Guarini Archivi, messo a punto dalla Regione Piemonte.

La consultazione degli inventari nella sala studio di Chieri oppure on-line, consente di individuare i documenti d'interesse prima di fissare un appuntamento con la segreteria del Comune interessato.

 
 

Presentazione

 

Per informazioni e contatti

 

DIRIGENTE 
Dott. Riccardo Barbaro

RESPONSABILE/REFERENTE
Dott.ssa Silvia Basso
 
Indirizzo
via Vittorio Emanuele II, 1
 
Orario Archivio

da martedì a giovedì 9.00 - 12.30/ 14.30 - 18.00 

Telefono +39 0119428404
Fax +39 011.9428.367

E-mail archivio@comune.chieri.to.it