1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Nati per Leggere/Cultura per Crescere

Un progetto per famiglie con bambini da 0 a 6 anni

 
 

Che cos'è?

Nati per Leggere è un programma nazionale nato dalla collaborazione tra Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), Associazione Culturale Pediatri (ACP) e Associazione Italiana Biblioteche (AIB), volto a diffondere la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita dei bambini e delle bambine.

 
 
 

Perché è importante leggere ai bambini fin da piccoli

Leggere durante i primi mille giorni di vita è, come sostengono i pediatri, una delle cose più importanti che i genitori possano fare per il benessere dei loro figli: permette di acquisire un vocabolario più ricco favorendo lo sviluppo del linguaggio, alimenta la curiosità di conoscenza del mondo; la “lettura a bassa voce” crea l’abitudine all’ascolto, aumenta la capacità di attenzione e di concentrazione, nutre la mente e l’immaginazione. La lettura inoltre ha una straordinaria efficacia sulle relazioni affettive ed emozionali. Leggere insieme a un adulto consente infatti al bambino di “trattenere l'adulto con sé”, di creare un momento piacevole di condivisione ed emozione, di sviluppare un immaginario comune e un momento di attaccamento sicuro.


Ci sono almeno 10 buoni motivi per leggere ai bambini e alle bambine!
- Perché... mi piace
- Perché... così stiamo insieme
- Perché... me ne ricorderò
- Perché... mi fa bene
- Perché... così mi addormento meglio
- Perché... ogni volta è diverso
- Ancora una volta...
- Un altro libro...
- Le figure...
- Che ti chiedo perché...

A questo link puoi approfondire:
https://www.natiperleggere.it/dieci-buoni-motivi.html

 
 

Il nostro progetto

“Non è mai troppo presto! Lettura creatività e cultura fin da piccoli”


Il progetto coinvolge i comuni di Chieri, Cambiano, Pecetto T.se, Pino T.se, Pralormo e Riva presso Chieri.

 
 


Da più di vent’anni, grazie anche al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il principale obiettivo del nostro progetto è sensibilizzare e informare i genitori e in generale gli adulti dei benefici che la lettura, praticata con continuità e precocemente, può apportare ai piccoli nella loro crescita cognitiva e affettivo-relazionale. Per far questo abbiamo costruito una rete di collaborazione di istituzioni e professionisti, coordinata e alimentata dalle biblioteche, e composta da pediatri e personale che opera nel mondo sanitario, operatori di ambito educativo, nidi, scuole dell’infanzia, associazioni e altri soggetti coinvolti nella cura e nella crescita dei bambini.

Dopo aver vinto nel 2022 il premio nazionale nella sezione “progetti consolidati”, l’iniziativa, accogliendo le indicazioni del bando "Cultura per Crescere" della Fondazione Compagnia di San Paolo, si arricchisce di ulteriori elementi che uniscono all’impegno per la diffusione della lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita dei bambini un lavoro teso a far sì che l'esperienza culturale in senso lato diventi un’abitudine condivisa, salutare e piacevole. La nuova sfida che il progetto intende affrontare è infatti quella di offrire alle famiglie esperienze di welfare culturale accompagnandole a una fruizione della bellezza artistica e paesaggistica caratterizzata da relazione, attenzione, capacità di accogliere lo stupore dei bambini di fronte alla scoperta del nuovo, in analogia con quanto avviene nella modalità di “lettura dialogica” piena di interazione adulto-bambino promossa dal programma Nati per Leggere.
Altro obiettivo che il progetto si propone è offrire attività ludico-educative volte a promuovere occasioni di socializzazione, al fine di favorire l'attivazione di reti informali tra famiglie e stimolare la partecipazione dei nuclei famigliari in situazione di fragilità e isolamento.

Il progetto prevede quindi tre sezioni:

 
 

Le nostre attività - 2023

 
 

Collaborano con noi