1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Il progetto Storiandoli

 
 
 

Carla Frascisco ripercorre il periodo che portò, in prima battuta, al voto per le donne: alle elezioni amministrative prima, il 10 marzo 1946, poi al referendum che segnò la nascita della Repubblica Italiana, il 2 giugno 1946.

Ecco la sua intensa testimonianza

 
 
 

Volti e Voci della Memoria

Il progetto Storiandoli - Volti e Voci della Memoria nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Vivere onlus, la Compagnia della Chiocciola onlus, lo Studio Gaidano & Matta di Chieri, in partnership con il Comune di Chieri, la Fondazione Frimàride Onlus e il Forum del Volontariato.
 
Il progetto è proposto agli enti e alle associazioni più sensibili alla salvaguardia dei valori culturali e sociali del territorio chierese.

Ha lo scopo di evitare che le testimonianze più autentiche della comunità locale vadano disperse e di renderle fruibili alla consultazione.
 
Un' équipe di volontari costituita in primo luogo da giovani, disabili e professionisti di settore raccoglie, con telecamera e macchina fotografica, i ricordi, i racconti e letestimonianze di donne e uomini del territorio chierese nati prima del 1950.

Il materiale prodotto è destinato alla Sezione di Storia Locale della Biblioteca affinché, nel rispetto delle norme sulla privacy e senza fini commerciali, sia utilizzato per la ricerca, lo studio e la divulgazione (banche dati, pubblicazioni, mostre,proiezioni).
 
Una selezione delle testimonianze è caricata sul sito http://www.memoro.org/it/storiandoli/ della Banca della Memoria.

L'attività di Storiandoli è sostenuta con un finanziamento del Comune di Chieri.

Progetto realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte - Centro di Servizio Idea Solidale.

 

Informazioni

 
SBAM