1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Move-In

 

Cos'è

Immagine manifesto del progetto Move-In ossia la guida consapevole che rispetta l'ambiente

Move-In è un progetto che permette la circolazione nelle zone soggette ai blocchi del traffico anche ai veicoli di vecchia immatricolazione. 

Chi aderisce al servizio si impegna a rispettare la soglia dei chilometri assegnati su base annuale, limitando, in tal modo, le emissioni inquinanti del proprio veicolo . 

Chi rispetta la propria soglia di chilometri sarà premiato con l’aggiunta di chilometri bonus.

 

Come aderire

Il servizio è disponibile a partire dal 30 luglio 2021L’adesione al servizio può avvenire in ogni momento dell’anno.Le soglie di chilometri annuali concesse sono quelle vigenti al momento dell’adesione.

Informazioni

Per tutti gli approfondimenti consultare il sito:
https://www.regione.piemonte.it/web/move-in

Ordinanza

L’ordinanza n. 120 del 16 luglio 2021 emessa dal Sindaco consente l’avvio sul territorio del Comune di Chieri del sistema MOVE IN (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), quale misura strutturale di limitazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera conseguenti al traffico veicolare così come disposto dalle recenti deliberazioni della giunta regionale del Piemonte in attuazione degli impegni previsti dal “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano” sottoscritto dalle regioni.

Questo progetto è già attivo nella regione Lombardia con cui la nostra regione ha avviato una collaborazione per la gestione condivisa del sistema.

Il sistema ha carattere di disposizione straordinaria in materia di tutela della qualità dell'aria, è finalizzato al maggior coinvolgimento e responsabilizzazione dei cittadini ed integra le misure strutturali di limitazione della circolazione, approvate con ordinanza Sindacale n. 36 del 12 marzo 2021