1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Chieri 2030

Obiettivo 11: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili

 
Immagine obiettivo 11 Agenda 2030: città e comunità sostenibili

“Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica.

Tuttavia, persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse. Le sfide poste dall’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture.

Le sfide che le città affrontano possono essere vinte in modo da permettere loro di continuare a prosperare e crescere, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà. Il futuro che vogliamo include città che offrano opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro.”

 

Traguardi:

IL TRAGUARDO 11b dell’Agenda 2030 prevedeva che, entro il 2020, aumentasse il numero di città capaci di adottare “ politiche integrate e piani tesi all’inclusione, all’efficienza delle risorse, alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici ” e di promuovere e attuare una gestione olistica del rischio di disastri su tutti i livelli.
Tale traguardo prevede inoltre di fornire l’accesso a sistemi di trasporti sicuri, sostenibili e convenienti per tutti, di mi gliorare la sicurezza stradale; di porre attenzione alle esigenze di chi vive in situazioni di vulnerabilità; di aumentare un’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e di incrementare la capacità di pianificazione e di gestione partecipata e integrata della città.


IL TRAGUARDO 11.7 dell’Agenda 2030 vuole fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili , con particolare attenzione alle donne, ai bambini, agli anziani e alle persone con disabilità.