1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Acquisti Pubblici Ecologici (A.P.E.)

Evitare sprechi in ogni ambiente

Il Comune di Chieri aderisce dal 2003 al Progetto Acquisti Pubblici Ecologici (A.P.E.) per la promozione di consumi più sostenibili e l'ampliamento delle attività economiche legate a prodotti e servizi ad alto contenuto di innovazione ambientale.

La gestione ecologica degli acquisti pubblici (il cosiddetto Green Public Procurement) consiste nell'’inserire criteri di qualificazione ambientale nelle ordinarie procedure di acquisto di beni e servizi della Pubblica Amministrazione secondo il Protocollo d’'Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici con la Città Metropolitana di Torino.

Scopri l'Agenda 21 sul sito della Città Metropolitana

 

Il protocollo d'intesa per la promozione degli acquisti pubblici ecologici e la rete provinciale

Sono numerosi i soggetti che hanno aderito al protocollo d'intesa per la promozione degli acquisti pubblici ecologici: i partner di progetto hanno definito in modo concertato una politica di acquisti sostenibili, che impegna all'introduzione nei propri acquisti dei criteri (suddivisi in specifiche tecniche di minima e per la valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa).

Elemento distintivo del progetto APE è il monitoraggio sull'attuazione degli impegni presi.

In questo modo l'attività di GPP è resa trasparente e verificabile, ponendo le basi per analisi più specifiche sugli effetti ecologici ed economici che ne derivano. Rappresentano importanti materiali e momenti informativi/formativi le linee guida tecniche che vengono sviluppate a supporto di ogni prodotto e servizio, i seminari formativi e i convegni per la promozione sul territorio del GPP.

La campagna Homo Ambiens

Promossa daARPA Piemonte nell’ambito del progetto A.P.E., in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, un video di pochi minuti per un corretto comportamento nella gestione dei beni e deiservizi nei luoghi di lavoro, al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche.

Numerosi video tutorial e strumenti (calcolatori, schede check list) sono stato messi a disposizione dell'Agenda 21 - Città Metropolitana.

Informazioni