1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Contributi veicoli commerciali inquinanti

 

Bando Regione Piemonte per contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel settore delle micro, piccole e medie imprese attraverso il rinnovo dei veicoli aziendali M1, M2, N1, N2, N3

Le micro, piccole e medie imprese con unità locale operativa in Piemonte hanno tempo fino al 30 novembre 2019per partecipare al bando della Regione Piemonte, modificato con D.D. n. 311/2019, che assegna contributi a fondo perduto per 6,5 milioni di euro complessivi da destinare al rinnovo dei veicoli aziendalitramite l’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di categoria: 

  • M1 -trasporto di persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente
  • M2 - trasporto di persone aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t.
  • N1 - trasporto di merci con massa massima non superiore a 3,5 t.
  • N2  - trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 t. ma non superiore a 12
  • N3 - trasporto di merci con massa superiore a 12 t.
 

Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di veicoli utilizzati per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In3), metano esclusivo e gpl esclusivo, metano o gpl bifuel (benzina/metano e benzina/gpl), previa rottamazione di un veicolo aziendale M1, M2, N1, N2, N3 per il trasporto in conto proprio alimentato a benzina fino ad euro 1 incluso, ibrido benzina (benzina/metano o benzina/gpl) fino a euro 1 incluso, diesel fino ad euro 4/IV incluso. Ammesse anche le spese di conversione di quelli dotati di sistemi di trazione che utilizzano esclusivamente combustibili diversi dal gasolio.

Ogni impresa può presentare fino a dieci domande di contributo a fronte di dieci veicoli commerciali rottamati o convertiti. 

Il bando, gestito da Unioncamere Piemonte, si affianca agli interventi di limitazione della circolazione già previsti e intende contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile e al miglioramento delle emissioni in atmosfera e, quindi, della qualità dell’aria. Inoltre, vuole rappresentare un’opportunità sotto il profilo industriale per lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e dei relativi componenti.

Per informazioni circa i contenuti del bando rivolgersi a bando.veicolicommerciali@piem.camcom.it