1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Immagine di raccolta uva

COME FAI A NON VEDERLO?


CIBO E AGRICOLTURA

Contenuto della pagina
Logo Chieri Green City

Siamo quello che mangiamo

 

Il sistema alimentare permea la nostra società in tutti i suoi aspetti, questo ci permette di fare la differenza nelle scelte di ogni giorno, dal campo alla tavola.

Immagine sulla transizione nutrizionale - patatine fritte sulla mano di ua persona

Cosa mangiamo? Da dove arriva il nostro cibo? Chi lo produce?

Il sistema alimentare (produzione, trasformazione, logistica, distribuzione, consumo, gestione delle eccedenze e dei rifiuti) permea tutti i livelli della nostra società generando effetti sull'ambiente, la società e l'economia.

L'agricoltura e soprattutto l'allevamento sono tra le maggiori cause di emissioni climalteranti, al contempo sono settori molto colpiti dagli effetti della crisi climatica.
Si stima che per il settore agricolo, solo in Italia, i danni economici causati dalle conseguenze dirette della crisi climatica corrispondono a circa 14 miliardi di euro in soli dieci anni. Il sistema cibo, purtroppo, è anche un settore dove risiedono i più ingiusti meccanismi di sfruttamento dei lavoratori.
Questi effetti ricadono con conseguenze gravi sulla vita di migliaia di famiglie, e in queste circostanze l'aumento della popolazione, la transizione nutrizionale e l'urbanizzazione pongono delle sfide importanti per tutte le fasi del sistema alimentare, dal campo alla tavola.

Per questo è fondamentale promuovere la transizione ad un sistema alimentare che salvaguardi gli ecosistemi e sia più sostenibile anche a livello sociale ed economico.

 
 
 
Immagine di associazionismo tra persone

"Come fai a non vederlo" è un progetto di comunicazione del Comune di Chieri, realizzato in collaborazione con le Associazioni di giovani cittadini chieresi, che studiano e lavorano, impegnati nel parlare di sostenibilità, ricordare l'estrema urgenza della crisi climatica e difendere il futuro: FridaysForFutureChieri, OpenChieri e Don't plastic, Be fantastic

 
 

 
Approfondimenti: link utili

Approfondimenti: link utili

Portale Future of food "HOW WE’RE TRANSFORMING THE FUTURE OF FOOD"

Portale Ritorno al Futuro "RIPENSARE IL SISTEMA AGROALIMENTARE"

Articolo sul Portale Barilla Center for food and Nutrition"COLTIVARE IN CITTÀ FA BENE ALLA MENTE E ALLA SOCIETÀ INTERA"