1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Segnalazione dei danni alle produzioni agricole dovuti alla siccità

immagine di terreno danneggiato dalla siccità

Il Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, 
consente alle imprese agricole che hanno subito danni dalla siccità eccezionale manifestatasi a partire dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura recata da polizze assicurative a fronte del rischio siccità, di poter accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui al medesimo articolo 5 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.

Inoltre, il decreto in oggetto stabilisce formalmente il termine ultimo concesso alle regioni per deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità dell’evento siccitoso ovvero il 9 ottobre 2022.Tale deliberazione di giunta regionale dovrà essere prontamente inviata al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Le aziende agricole dovranno:
provvedere a compilare il modello “Agricoltura_Siccità” e a consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo del Comune oppure in modalità telematica all' indirizzo di Posta Elettronica Certificata:
protocollo.chieri@pcert.it entro il termine del 30/09/2022