1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

 

Consapevolezza ambientale e buone pratiche

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.
Si svolge nel mese di novembre e coinvolge una vasta gamma di pubblico, da enti pubblici a imprese, società civile e cittadini.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Ogni anno, insieme a questa iniziativa, il Comune promuove anche altre attività di sensibilizzazione all'ambiente attraverso la Giornata Nazionale dell'albero, che cade il 24 novembre.