1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Lumat

Concorso fotografico per una gestione ambientale sostenibile

Il progetto Lumat è un progetto europeo di cui è partner Città Metropolitana di Torino e Chieri partecipia come progetto pilota, che si propone di migliorare la gestione ambientale delle aree urbane funzionali per renderle luoghi più vivibili.

Quest'anno Lumat ha bandito un concorso fotografico europeo: partecipa anche tu!

 

Il concorso fotografico 2018


Come partecipare?  
Il concorso ricerca soggetti in grado di fermare in uno scatto le parole chiave del progetto.
Possono essere presentati gli scatti effettuati in una delle aree dell'Europa centrale (vedi mappa nel Regolamento), che sappiano rappresentare uno di questi concetti: 

  • Cooperazione nella gestione del territorio per luoghi più vivibili (Cooperation in land management for more liveable places): la gestione ambientale delle FUAs (Aree Urbane funzionali) è finalizzata allo sviluppo di processi per migliorare il benessere umano. Lo "sviluppo" non è necessariamente una crescita quantitativa, ma un concetto legato principalmente al miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane vaste. La cooperazione è intesa a tutti i livelli, sia tra i partner che tra gli attori del contesto locale. 
  • Gestione ambientale integrata (Integrated environmental management): il progetto Lumat si concentra nel concetto di gestione sostenibile dell'ambiente con un focus particolare sulla coesione tra aspetti ambientali, sociali, ed economici
  • Aree Urbane Funzionali (Functional Urban Areas - FUAs): Unità territoriali funzionali definite su legami naturali di interdipendenza e/o cooperazione orizzontale tra città-nucleo e comuni dell'area periurbana, con applicazione pratica del principio di governance multilivello nel processo decisionale - es. divisione delle responsabilità basata sull'efficienza e ottimizzazione del livello di problem solving)
  • Uso sostenibile del suolo 
  • Relazione Urbano-periurbano 
  • Recupero di aree industriali dismesse
 

Il concorso è aperto a persone di età superiore ai 18 anni. 
I vincitori saranno annunciati durante l'incontro finale a Katowice (aprile 2019).

Le immagini (fino a 10 e con risoluzione di almeno 1200 px lato lungo) devono essere inviate entro il 21 dicembre all'indirizzo info@lumatproject.com con oggetto: Lumat photocontest