1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente

Valuta l'Aria

Contenuto della pagina

Contatti

DIRIGENTE
Arch. Carlo Fenoglio
 
ARPA PIEMONTE
http://www.arpa.piemonte.it/  

Indirizzo via Palazzo di Città, 10

assistenza telefonica:
Lunedì e Venerdì: 09,00 – 12,00
Giovedì: 14,30 – 17,00


ricevimento per cittadini e professionisti:
su appuntamento, da concordare con il Servizio chiamando in orario di assistenza telefonica o inviando una mail

Telefono +39 011.9428.311

E-mail ambiente@comune.chieri.to.it

 

la prima rilevazione sovraregionale sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino Padano, avviata proprio grazie al progetto Prepair: si tratta di un’indagine online rivolta alla popolazione di Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia.

 

Rispondi e compila online il questionario anonimo e volontario.
Per ogni questionario compilato vengono assegnati 500 punti che contribuiscono ad alimentare una donazione effettuata da Life Prepair per l’acquisto di un albero da piantare nel nord Italia. Questi punti possono essere incrementati partecipando al gioco “Pianta un albero”, che viene proposto al termine della compilazione del questionario. Ogni 12.500 punti raccolti Life Prepair effettua una donazione per l’acquisto di un albero, fino ad un massimo di 250 alberi. Le piante vengono acquistate, piantate e monitorate in aree forestali di proprietà privata e comunali delle Dolomiti le cui foreste sono state fortemente danneggiate nella recente ondata di maltempo.
A seconda dell’effettivo numero di alberi che si riusciranno a piantare, in base al numero di questionari raccolti, il bosco contribuirà a catturare CO2 e pm10 e ad aumentare la biodiversità con specie autoctone.
Bastano quindi 15-20 persone per raggiungere i punti per l’acquisto di un albero e la sua cura e manutenzione per sempre. I risultati, disponibili a partire da gennaio 2019 saranno presi a riferimanto per la campagna di comunicazione da sviluppare a livello di intero Bacino.