1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente
Contenuto della pagina

Ricerca sulla mobilità dei cittadini nella Regione Piemonte

Avviata la 12a edizione della ricerca statistica finalizzata allo studio della mobilità dei cittadini nella Regione Piemonte.

La ricerca, volta a rilevare le abitudini di mobilità della popolazione, consisterà in interviste a persone appartenenti ad un campione di famiglie selezionate a caso tra quelle che vivono nella Regione Piemonte. Nel corso dell’intervista, oltre ad alcune brevi domande a carattere conoscitivo, verranno chieste alcune informazioni riguardo agli spostamenti effettuati il giorno precedente l’intervista (come l’ora, il luogo di partenza e di arrivo, il motivo e il mezzo di trasporto utilizzato) oppure verrà chiesto di esprimere un giudizio su alcuni aspetti della qualità dei viaggi con uso dei vari modi di trasporto (come la frequenza del trasporto pubblico e la facilità di parcheggio dell’auto).

Le informazioni ottenute potranno essere utilizzate dall’Agenzia e dalle altre Amministrazioni Pubbliche per contribuire a indirizzare meglio la programmazione dei servizi di trasporto pubblico e la gestione della viabilità e del traffico.

Modalità interviste

Le interviste saranno effettuate per via telefonica; saranno intervistate persone appartenenti a famiglie i cui recapiti sono presenti sugli elenchi telefonici pubblici o persone che hanno dato l’assenso ad essere contattate presso il proprio recapito di telefonia mobile.
Le interviste affidate all'Impresa IZI S.p.A. saranno effettuate per via telefonica nel periodo novembre 2021-maggio 2022, con esclusione del periodo delle festività di fine anno,
nei giorni feriali da martedì a venerdì nella fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 21.30 e, al sabato, tra le 10.00 e le 16.00 e richiederanno un impegno di 10-15 minuti