1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ambiente

Compostaggio di comunità

Contenuto della pagina

Contatti

DIRIGENTE
Arch. Carlo Fenoglio
 
Indirizzo
via Palazzo di Città, 10

Orario Sportello Unico 
Lunedì e Venerdì: 09,00 – 12,00
Giovedì: 14,30 – 17,00

Telefono Servizio Ambiente 
+39 011.9428.311
 
Contatti
ambiente@comune.chieri.to.it

Consorzio Chierese per i Servizi
www.ccs.to.it 

Cos'è

Il compostaggio è un processo naturale per produrre terriccio (o compost) di alta qualità direttamente dai propri scarti di cucina, dell’orto e del giardino.
Il compostaggio di comunità è un sistema che consente di mettere insieme utenze domestiche e non domestiche (es. mense, ristoranti o strutture ricettive) per la trasformazione del rifiuto organico in compost.

Per il compostaggio di comunità è necessario presentare al Comune apposita segnalazione certificata di inizio attività SCIA (ai sensi del D.M. Ambiente 29 dicembre 2016, n. 266); occorre presentare la SCIA anche per le utenze già attive, al fine di mantenere l'iscrizione all'interno dell'Albo compostatori ed il conseguente sconto sulla quota variabile della TARI.

Destinatari

Tuttii soggetti che svolgono o intendono svolgere attività di compostaggio di comunità, sia per l'iscrizione che per il mantenimento all'Albo compostatori:

  • Per il compostaggio di quantità inferiore ad 1 tonnellata/anno (art. 10 del D.M. 266/2016), così calcolati = (n. abitanti utilizzatori totali x 120) / 1000
  • Per il compostaggio di quantità inferiore a130 tonnellate/anno (art. 3 del D.M. 266/2016

Come presentare la SCIA

Compila il Modello apposito in base al quantitativo conferito, completo di tutti gli allegati richiesti, e consegna scegliendo tra una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.chieri@pcert.it 
  • raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Chieri - Area Pianificazione e Gestione del Territorio – Servizio Ambiente - via Palazzo di Città n. 10 10023 Chieri (TO)
  • recandosi personalmente all'Ufficio Sportello Unico del Comune di Chieri
 

Il Comune di Chieri provvederà ad inoltrare al Consorzio Chierese per i Servizi la SCIA presentata. Non sono previsti costi.

Moduli

  • Per il compostaggio di quantità inferiore ad 1 tonnellata/anno (art. 10 del D.M. 266/2016), così calcolati = (n. abitanti utilizzatori totali x 120) / 1000
 
 
  • Per il compostaggio di quantità inferiore a 130 tonnellate/anno (art. 3 del D.M. 266/2016) il modulo sarà disponibile a breve

Dichiarazioni

Entro il primo mese di ogni anno gli utenti che hanno già presentato la SCIA per il compostaggio di comunità inferiore a 1 tonnellata devono comunicare al Comune le quantità emesse durante l'ultimo anno solare (DM 266/2016). 

Le dichiarazioni devono essere inviate tramite posta elettronica a protocollo@comune.chieri.to.it oppure presentate all'Ufficio Sportello Unico

Informazioni utili