1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ufficio anagrafe
Contenuto della pagina
banner con logo spid
 

Attivazione SPID

Servizio RAO pubblico per ottenere SPID

Il Comune di Chieri ha attivato uno Sportello RAO* Pubblico per aiutare i cittadini ad ottenere le credenziali SPID.


*RAO (Registration Authority Officer): soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono ottenere un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti).

Sportello RAO SPID - Sportello Unico in via Palazzo di Città n.10
Il cittadino interessato dovrà recarsi presso gli uffici comunali previo appuntamento da richiedere contattando il numero 011.9428.261 (attivo solo nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30)

oppure via mail all’indirizzosportellocittadino@comune.chieri.to.it

Cosa fa il Servizio e a chi si rivolge

Una persona che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato.
Questo perchè c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatto proprio a quella persona e non ad un terzo.
Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Chieri oggi è in grado di effettuare gratuitamente questa verifica.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Chieri che hanno compiuto i 18 anni e che hanno scelto uno dei seguenti Identity Provider (gestori di SPID), gli unici al momento che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (RAO):

Documenti da portare all'appuntamento

  • un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto)
  • il codice fiscale
  • un indirizzo e-mail valido
  • il numero di telefono del cellulare

In cosa consiste la procedura

Il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona che ne ha fatto richiesta ad un gestore autorizzato al rilascio dello SPID.
L’operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID.
Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.

Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato per completare la procedura di attivazione dello SPID scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano al momento il riconoscimento tramite RAO (Sielte oppure Poste Italiane).

Manuale per completare la procedura di attivazione dello Spid

 

Informazioni

Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale: