1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Ufficio anagrafe

Cittadinanza Italiana per matrimonio

Contenuto della pagina

Contatti

RESPONSABILE/REFERENTE
Rossana Mogliotti

Indirizzo via Palazzo di Città, 10

Telefono +39 01194281 int.1 ATTIVO solo nei seguenti giorni e orari:
Lunedì h 14:30 – 17:00
Martedì e Giovedì h 09:00 – 12:00

E-mail per comunicazioni ufficiali
protocollo@comune.chieri.to.it
PEC: protocollo.chieri@pcert.it

E-mail per richieste informazioni
sportellocittadino@comune.chieri.to.it

I cittadini stranieri, tuttavia, possono acquisirla se hanno determinati requisiti ed ottenere così la pienezza dei diritti civili e politici.
Esistono varie tipologie di concessione, in questa pagina si parla della concessione per matrimonio, decretata dalla Prefettura o dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, a seconda se l’interessato risiede, o meno, in Italia.

Chi può richiederla

Chi si è unito in matrimonio/unione civile con cittadino/a italiano/a e risieda legalmente in Italia da:

almeno 2 anni
1 anno (in presenza di figli nati o adottati dai coniugi/dagli uniti civilmente)

Nel caso in cui lo straniero o apolide, sposato o unito civilmente con cittadino/a italiano/a, sia residente all’estero, può fare la richiesta dopo:

  • almeno 3 anni
  • 1 anno e mezzo (in presenza di figli nati o adottati dai coniugi/dagli uniti civilmente)
  • Per residenza legale, si intende una residenza in regola con le norme che disciplinano l’ingresso e il soggiorno degli stranieri e la loro iscrizione in anagrafe.
  • L’acquisto della cittadinanza italiana potrà avvenire qualora, al momento dell’adozione del decreto di conferimento, non sia intervenuto lo scioglimento dell’unione civile o lo scioglimento, l’annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.

Come fare richiesta

  • Presentare la domanda alla Prefettura competente per territorio.
  • Per informazioni e modulistica collegarsi al sito http://www.interno.gov.it/it/temi/cittadinanza-e-altri-diritti-civili/cittadinanza .
  • Il Decreto del Presidente della Repubblica di concessione della cittadinanza è sottoposto alla condizione di efficacia del giuramento da rendere dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, entro 6 mesi dalla notifica del decreto. Il giuramento ha il seguente contenuto "Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato". La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento. Per il giuramento è necessario concordare un appuntamento con lo Sportello Unico.
 

Documenti da allegare

  • Estratto dell'atto originale di nascita completo di tutte le generalità, debitamente tradotto e legalizzato (salvo il caso di nascita in Italia)
  • Certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza debitamente tradotto e legalizzato (documenti autocertificabili nel caso di cittadini comunitari già residenti in stati membri dell'Unione Europea)
  • Ricevuta bollettino versamento di €. 250,00 sul c/c n. 809020 Intestato al Ministero dell'Interno - D.L.C.I. - Cittadinanza (presso gli uffici postali sono disponibili bollettini precompilati)
  • Atto di matrimonio iscritto/trascritto in Italia

Costo

Le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo da versare seguendo le indicazioni al sito:http://www.prefettura.it/torino/contenuti/Cittadinanza-9309910.htm .