1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Censimento degli Archivi d’Impresa tessile

 

Scheda di rilevazione n.9

Lanificio Oreste Colongo

Lanificio Oreste Colongo

Estremi cronologici: 1909-1994
Data rilevazione: 2017

Soggetto conservatore
Fondazione Chierese per il tessile e per il Museo del Tessile Via Imbiancheria, 2 - 10023 Chieri
Sede di conservazione archivio via Demaria, 10 Chieri
www.fondazionetessilchieri.com

Soggetto produttore
Lanificio Oreste Colongo Corso Verona, 57 - Torino

Il progetto dell’edificio è del 1908, opera di Giuseppe Momo, progettista destinato a diventare un esperto di edilizia industriale. Egli si occupa non soltanto della prima costruzione, ma anche dell’ampliamento dell’edificio, con l’annessione di una abitazione attigua nel 1912 e ancora di un ulteriore ampliamento nel 1915.
Nell'insieme l’edificio si presenta influenzato dall’art nouveau nelle decorazioni, ma assai funzionale nell’organizzazione degli spazi interni. Gli ampliamenti di epoca successiva mostrano invece un ritorno alla tradizione.
Il Lanificio, con sede in via Verona 57, successivamente al 1966 cambia per breve tempo attività ma poco dopo viene a cessare, e gli eredi Colongo cedono l’edificio al Comune di Torino in scomputo di oneri di urbanizzazione per uno nuovo stabile da essi costruito.
Nel 1995 il Piano regolatore prevede la demolizione della costruzione, ma progetti successivi si indirizzano invece verso la riqualificazione del complesso, che diviene operativa nel 1999 con l’assegnazione dell’immobile alla Fondazione Film Commission Torino Piemonte.Nasce così La Casa dei Produttori, dotata di ogni struttura necessaria per produzioni cinematografiche. Il progetto viene affidato allo Studio Baietto Battiato Bianco Architetti associati. Il cantiere viene aperto nel 2003 e, dopo diverse proposte e variazioni di progetto, chiude nel 2008. 
Approfondimenti web

Complesso archivistico, fondo, estremi cronologici, consistenza, descrizione
Il fondo Lanificio Oreste Colongo contiene documentazione che va dal 1909 al 1970 ed è citato anche nell’Archivio della Camera in quanto conserva una busta contenente un prospetto dei contratti, un verbale di interrogatorio, contestazione alla ditta e corrispondenza. Approfondimenti web