1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Censimento degli Archivi d’Impresa tessile

 

Scheda di rilevazione n. 13

FIDIVI - Tessitura Vergnano spa

FIDIVI - Tessitura Vergnano spa

Estremi cronologici:
1941 - in attività
Data rilevazione: 2019

Soggetto conservatore

FIDIVI - Tessitura Vergnano spa
Regione Masio 19bis - 10046 Poirino (TO) 
www.fidivi.com 

Soggetto produttore
Nel 1941 nasce la FIDIVI di Domenico Vergnano in via Fiume 43 a Chieri. Il luogo era fuori mano ed erano dubbiosi sulla scelta invece poi si ritrovarono negli anni ottanta in una posizione centrale e quando pensarono di ampliare ebbero diversi ostacoli posti dal comune che voleva quell’area. Si espansero in tre momenti diversi perdendo ogni volta una parte di terreno: per le scuole, per la piscina. Nel 1993 ebbero ancora bisogno di spazio ma non poterono più ampliare e il sindaco vietò loro il turno di notte addicendo come motivazione le vibrazioni che i telai producevano e che rappresentavano un problema per le scuole attigue. La proprietà mise piastre sotto i telai e promise di andarsene: il fermo notturno era impensabile per la produzione. Acquistarono a Poirino nell’area dove l’azienda ha sede oggi, hanno 24.000 mq. ma anche lì non possono espandersi oltre. Successivamente acquistarono in Polonia e poi in Serbia, luoghi dove lo stato agevola le industrie. La FIDIVI del 1941 produceva cotone per copriletti in jacquard. A Domenico subentra nel 1960 il figlio Giuseppe che muore nel 2017 e gli succede il figlio appena diciottenne Mario. L’attuale titolare è Giuseppe Maria, perito tessile.

Nel 1960 iniziano già a diversificare la produzione con gabardine in lana e tessuti per automobili Fiat. Oggi producono ancora i tessuti per le auto d’epoca come la Topolino e anche per le carrozze storiche, Cataloghi della Trinchero di Venaria. Si riforniscono di parte dei filati presso aziende biellesi quali: Sinterama, Filatura di Pollone, FCB, Filatura Gazzetto Mario e per il finissaggio ITT – Industria tessile Tintoria. Nel settore auto si è passati dall’acrilico al poliestere misto lana.
Nel 1984 il 95% del fatturato si doveva a FIAT e il titolare capì che era rischioso quindi suggerisce al figlio Giuseppe Maria di diversificare. Iniziarono con i tessuti che già producevano, vale a dire tessuti per ufficio e per prima infanzia in Polonia a Lotz. Nel 1987 entra in azienda anche il fratello Di Giuseppe, Enrico che ebbe il compito di arrivare alle altre case automobilistiche. Nel 2000 arrivano a 100 miliardi di lire di fatturato. Lavorano per tutti i grandi marchi. Il gruppo AUNDE, loro competitor e già in società con Alfa, li nota e propone loro una società a tre.
Nel 2003 nasce AUNDE Italia con conferimento ramo d’azienda automotive. 3 soci al 33%. 2.000 dipendenti circa tra Italia, Polonia e Serbia. Nel 2018 FIDIVI tessitura entra in AUNDE.

Nuovi telai e un ciclo completo: filato greggio, tinto in filo, orditura piana e jacquard, varie altezze, maglieria circolare e piatta per i sedili. Finissaggi con test molto elevati (sfregamento, usura, macchie…). Laminazione (gomma), taglio, elettrosaldatura, cucitura. La parte informatica si è rivelata fondamentale perché è tutto automatizzato: produzione che il titolare può vedere in ogni passaggio dal telefono. Vede ogni telaio. Difficile reperire operai specializzati anche se possono formarsi in azienda e hanno un ottimo stipendio.

 
 
 
Biblioteca SBAM