1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Censimento degli Archivi d’Impresa tessile

 

Scheda di rilevazione n. 17

Passamaneria Italiana srl

Passamaneria Italiana srl

Estremi cronologici: Anni Venti - in attività
Data rilevazione: 2019

Soggetto conservatore
Passamaneria Italiana srl
Via Benso 4 - 10023 Chieri (TO) Telefono +390119470221
info@passamaneriaitaliana.com
https://www.passamaneriaitaliana.com/

Soggetto produttore
Fondata negli anni Venti in un locale di via Gualderia da Giovanni Tosco insieme a suo fratello Carlo. Dopo aver superato i primi stentati periodi, la ditta si sviluppò rapidamente e anche grazie all'introduzione di innovativi telai provenienti dalla Germania, acquisì una rinomanza prima in ambito nazionale e successivamente internazionale.
Nei primi anni Trenta la ditta, che contava già 40-50 dipendenti, si trasferisce in via Cibrario, continuando a rafforzare la sua posizione ed ampliando la sua rete commerciale. Alla fine degli anni Trenta i due fratelli di separarono. Carlo si trasferì in locali adiacenti a Piazza delle Erbe e successivamente nella ex fabbrica Tinelli dando origine alla M.A.P. (Manifattura Artigiana Passamaneria), successivamente confluita nella ditta Elia, di proprietà della famiglia Brero. Giovanni, invece, man mano si ritirò lasciando le redini in mano ai figli Giuseppe, Pietro, Giorgio e Renato.

Oggi, l’azienda è ancora in attività e la sua produzione si rivolge al settore dell’arredamento d’interni e a quello della moda, in cui alle lavorazioni artigianali e manuali si affiancano tecnologie avanzate e in continua evoluzione. 
Approfondimenti web