1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Censimento degli Archivi d’Impresa tessile

 

Scheda di rilevazione n. 14

Tessitura Artistica Chierese

Data rilevazione: 2019

Soggetto conservatore
Tessitura Artistica Chierese
via Alcide de Gasperi, 2 - 10023 Chieri
+39 0119413460 - http://www.tessiturartistica.it/index.php 

Soggetto produttore
La storia della Tessitura Artistica Chierese inizia nel primo quarto del 1900 all'interno di un rustico nel quale venivano prodotti tessuti utilizzando telai a mano. Cresciuto in questa realtà Giacinto Navone intraprende un lungo percorso, portando avanti fino ai giorni nostri, generazione dopo generazione, la tradizione tessile jacquard. Dopo aver fatto esperienza come operaio tessile lo spirito imprenditoriale lo porta nel 1954 a fondare la Tessitura Artigiana Chierese; due decenni dopo la stessa passa nelle mani del figlio Mario il quale con sua moglie Vilma con grande passione e dedizione da continuità all'azienda sotto il nome di Tessitura Artistica Chierese distinguendosi nel settore per la qualità dei tessuti e modernizzando la produzione. Nel 1995 al padre Mario si affianca il figlio Andrea ed insieme guidano l’azienda espandendosi nuovamente; il nuovo millennio vede il completamento della terza generazione costituita dai fratelli Andrea e Claudio.Complesso archivistico, fondo, estremi cronologici, consistenza, descrizione.

Stanza archivio
Armadio
Sopra l’armadio per tutta la lunghezza: 25 raccoglitori di messe in carta a partire dal 1890; 9 campionari Bilbille anni Sessanta25
cartelle di schede tecniche con stoffa, s.d. Nell’armadio sono anche presenti: stoffe, tirelle, 1 bunch; attrezzi e biblioteca tematica, ma sono dettagliati solo i ripiani contenenti archivio in senso stretto. I ripiani sono numerati a partire da sinistra verso destra a scendere per poi risalire nella seconda metà dell’armadio.
Ripiano 7: archivio filati in 21 scatole di metallo s.d.
Ripiano 9: archivio informatico dei disegni (molti floppy) - seconda metà del Novecento Ripiano 10: 50 cm. di lucidi e messe in carta in scatole e pacchi - seconda metà del Novecento.
Ripiano 12: cartella colori Bilbille, Baudrè & C. 1927; campionari colori 1930-31; 50 cm. di cartelle colore di ditte diverse e 2 cartelle di Siletti di Mongrando; campionario 1929; “Disposizioni di rimettaggio e armures” volume - anni Trenta; campionario con dati tecnici e campioni di tessuti - primi del ‘900; 9 quaderni di Giacinto Navone della scuola tessile- anni Venti; 2 campionari di dati tecnici e tessuti e appunti diversi di Mario Navone - anni Sessanta; 1 campionario ditta Guglielmo Ghidini di Torino dei primi del Novecento e un raccoglitore con campionario tecnico della ditta Ferrero Giuseppe di Chieri degli anni Venti (questi documenti sono un’eredità del disegnatore A. G. Morra).
Ripiano 15: 9 numeri di “Decors de table”, 1 di “Jour de fete” e altre riviste di ricamo - anni Cinquanta a Novanta; volume/raccolta di “Mani di fata” da gennaio a dicembre 1928; fascicolo di ritagli di messe in carta - s.d.; 2 campionari tecnici senza tessuti - anni Trenta; 4 album di foto di famiglia dagli anni Venti agli anni Sessanta; 2 campionari di tessuti taffetas, operati e disegni rigati e quadrettati - anni Trenta; campionari di filati/cartelle colori - anni Trenta-Sessanta; 2 rubriche di articoli con variante colore - seconda metà del Novecento; campionario “Bordini” - s.d.; campionario BASF lane e fibre sintetiche - s.d.
Ripiano 16: 50 cm. di archivio amministrativo e contabile - seconda metà del Novecento

Scaffale sotto la finestra 
Ripiano unico: 21 raccoglitori di schede tecniche con campioni di tessuto dal 1996 al 2008