1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Attività Produttive
Contenuto della pagina

ASSUNZIONI DIMAR

Luglio 2018: un anno dopo

Assunzioni DIMAR 2017: a distanza di un anno circa, nel punto vendita di via Riva sono presenti 49 dipendenti (di cui 15 uomini e 34 donne, 31 di questi residenti a Chieri): 17 a tempo indeterminato, 30 a tempo determinato, 2 tirocini (ai sensi della L. 68/99). Dall’apertura ci sono stati 8 trasferimenti sui punti vendita di Chieri (via Buschetti) e Cambiano (di cui 6 residenti a Chieri). 

Durante  la collaborazione, il Servizio APL (Alte Professionalità Grandi Reclutamenti), in piena condivisione delle linee di intervento con l’Azienda e per incrementare l’efficacia e la qualità dell’inserimento di lavoratori appartenenti alle categorie protette L. 68/99, ha proposto e avviato un percorso di formazione al lavoro “Aiutante alla vendita grande distribuzione” erogato da CIOFS – FP PIEMONTE. Il corso ha visto la partecipazione di 8 allievi a cui sono seguiti 4 proposte d’inserimento lavorativo attraverso tirocini lavorativi attivati dal CPI di Chieri (2 a scadenza tre mesi e 2 a scadenza sei mesi), di cui 3 tirocini attivati con l’azienda DIMAR Spa, e 1 tirocinio attivato presso altra azienda. 

Le selezioni

Sono pervenuti 3.265 curricula vitae via mail ad Agenzia Piemonte Lavoro (APL)/Centro per l’Impiego di Chieri (CPI).
Quelli selezionati a fronte di un primo screening sono stati così distribuiti per area di provenienza: 702 candidature da Chieri, 179 dal bacino territoriale del Centro per l'Impiego, 800 dalla Regione Piemonte e 119 fuori regione.

I candidati risultati idonei e convocati per la selezione sono stati 139, di cui 93 donne e 46 uomini, in prevalenza nella fascia d'età 16-29 anni e in possesso di istruzione di Scuola Secondaria di Secondo grado.
Tra i selezionati, ben 126 erano disoccupati nei tre mesi precedenti. 

Le selezioni hanno poi prodotto n. 73 dipendenti nell’organico del nuovo insediamento commerciale, di cui 63 soggetti appartenenti ai Comuni del Centro per l'Impiego di Chieri, nei seguenti ambiti/reparti: 1 in regia, 3 ai box, 16 alle casse, 15 in drogheria, 1 in magazzino, 16 in gastronomia e vendita pane, 6 in macelleria, 4 in ortofrutta, 5 in pescheria, 4 nel murale/surgelati e 2 nel non alimentare. 
Di questi, i contratti attivati sono:

  • n. 47 tempi determinati (di cui 2 attivati ai sensi della Legge 68/99) 
  • n. 17 tempi indeterminati 
  • n. 9 stage/tirocini (di cui 2 attivati ai sensi della Legge 68/99)
 

Fondamentale è stata la collaborazione e competenza del Servizio Alte Professionalità e Grandi Reclutamenti dell’Agenzia Piemonte Lavoro e del Centro per l’impiego di Chieri, che ha ospitato la maggior parte degli incontri.