1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Attività Produttive
Contenuto della pagina

Fondo So.Rri.So

Prestiti a favore di piccole imprese e lavoratori autonomi

Il Comune di Chieri ha stanziato un contributo di 30mila euro per favorire l’accesso al credito delle piccole imprese e dei lavoratori autonomi presenti sul proprio territorio, aderendo alla nuova linea di finanziamento attivata dal Fondo di solidarietà “ SO.RRI.SO ” (Solidarietà che riavvicina e sostiene), progetto della Fondazione Don Mario Operti onlus.

Destinatari

  • Piccole imprese (fino a 5 dipendenti) o lavoratori autonomi, con sede operativa nel Comune di Chieri, che si trovano in momentanea difficoltà a causa dei blocchi periodici delle attività e fanno fatica ad usufruire delle provvidenze previste dalle pubbliche Istituzioni.

Cosa si può chiedere

PRESTITO FINO A 20.000 EURO
La Fondazione Operti, attraverso Intesa Sanpaolo, favorisce l’erogazione di un prestito fino a 20mila euro, allo scopo di favorire la ripartenza o la riapertura delle attività.
Il prestito andrà restituito in 6 anni, con rate mensili delle quali le prime 12 di sole interessi, tasso di interesse fisso del 0,4% annuo a carico dei beneficiari.
L’importo complessivo delle erogazioni effettuate dalla Banca è pari al triplo delle risorse messe a disposizione, quindi il contributo di 30mila euro consentirà di attivare prestiti per 90mila euro.

PRESTITO FINO A 5.000 EURO
E’ prevista l’erogazione di un prestito fino a 5mila euro anche per le microimprese che presentano esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come "inadempienze probabili" o "scadute o sconfinanti deteriorate", oppure già classificate a sofferenza dal sistema bancario e più in generale che presentano eventi pregiudizievoli (ad esempio protesti, insoluti nelle banche dati, sconfinamenti in Centrale Rischi, pignoramenti, ecc.) verificatisi e rilevati in data successiva al 31 gennaio 2020 e quindi imputabili alla crisi socio-economica post pandemia COVID.

Contatti

Sportello delle Opportunità
martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30
011.9428.520
sportelloopportunita@comune.chieri.to.it