1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Il documento in evidenza

 
Il dettaglio del disegno ove compaiono la cascina e le due strade per Torino.

Cascina Mangolina

Un grosso fabbricato lungo la strada regionale 10 fa mostra di sé per lo stato precario nel quale è giunto ai giorni nostri. Ebbene, quel fabbricato, oggetto di un interrotto tentativo di recupero, ha una storia interessante ed è presente in alcuni documenti dell'archivio.
Ne segnaliamo uno, una mappa del secolo XIX che raffigura la zona collinare a Nord della strada di Torino, ove compaiono diversi appezzamenti e cascinali. Al numero 9 si indicano “due piccoli campi di Giuseppe Mangolino”. Il disegno ci fornisce alcune informazioni sul fabbricato e sulla strada, che allora era stata tracciata da pochi anni, con abbandono della vecchia strada, più stretta e tortuosa, che passava più a
Nord e che oggi riconosciamo in parte esaminando alcune vie residenziali e sentieri.
Sono raffigurati anche il mulino di David Levi e il vicino ponte sul Tepice, di cui si dice che è a rischio di crollo. A matita si intravvedono i segni che il misuratore ha tracciato per costruire il reticolo di strade e indicare i singoli appezzamenti.
Dal 1905 l'edificio fu adibito a tintoria da parte della famiglia Olivero. In seguito la costruzione fu acquistata da Vincenzo Caselli, titolare di un'altra tintoria sita nel centro di Chieri.

Dal 1964 le attività cessarono e la costruzione fu parzialmente abbandonata, oggi è in stato molto precario. Il fabbricato è costituito da vari corpi, il più caratteristico presenta una finestra semicircolare, ed ampie finestre che davano luce al luogo di lavorazione.

 
 

Scheda tecnica

Segnatura archivistica: articolo 25 paragrafo 1 n. 1
Datazione: 1820, giugno 29
Autore: misuratore Giuseppe Crivelli
Titolo: “Pianta regolare d'un tratto de beni, e strade pubbliche discorrenti longo cotesto territorio nelle regioni di Betlemme, Ponte Nuovo e Mangolina”.
Forma: inchiostro e acquerello su carta.
Lingua: italiano
Restauri: nessuno
Mostre: nessuna
Bibliografia: G. VANETTI, I rii, le bealere e i mulini nella storia di Chieri, Chieri 1996, fig. 11 L. PIANO e P. CAVALLERO, Gli edifici per la lavorazione del cotone in Chieri, scheda 6, in Chieri città del tessile. Tra fabbriche, macchine e prodotti, Torino 1996, p. 91