1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

ANNULLATO - Il Canto di Mameli

 

un incontro per ripercorrere la storia dell'Inno Nazionale

La storia del nostro inno nazionale partendo dalla recente approvazione della legge 181 del 4 dicembre 2017 che ha riconosciuto finalmente come inno nazionale ufficiale "Il Canto degli Italiani".
L’iter legislativo verrà ripercorso da Umberto D’Ottavio, il parlamentare torinese primo firmatario della proposta di legge ed autore del libro "L’innodi Mameli: una storia lunga 170 anni per diventare ufficiale" .
La complessa personalità di Goffredo Mameli viene presentata dall’attore Mario Brusa con letture di testi scelti nella sua ampia produzione poetica e nel carteggio del “poeta soldato”. Ed anche del musicista Michele Novaro si propone un ritratto inedito che lo lega alla cultura musicale piemontese.
Segue la proiezione del cortometraggio che narra la nascita del nostro inno, scritto e diretto dal musicista Maurizio Benedetti ,che infine, con la collaborazione del giovane pianista e compositore Diego Leria e di altri studenti del Conservatorio, inviterà il pubblico a rievocare insieme quegli incontri che nel lontano 1847 fecero conoscere e apprezzare quel Canto di Mameli-Novaro.

 
 

Dove & quando

Martedì 17 Marzo
ore 21
nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1