1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Bibliografie 0-6 anni

 
Parole bambine

Parole bambine

Guida per i genitori con bibliografia 0-3 anni 

La magia della voce di mamma e papà, a partire dalle prime rime, filastrocche, canzoncine, e poi con storie, fiabe, racconti si arricchisce via via che alle parole si associano
immagini, suoni, significati.

L’adulto che legge ad alta voce al proprio figlio non solo crea l’abitudine all’ascolto e aumenta la capacità di attenzione, ma prepara anche un terreno fertile all'assimilazione di nuovi vocaboli. Il bambino abituato a sentir leggere possiederà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio, imparerà a leggere e a scrivere con maggiore facilità e sentirà crescere il desiderio di leggere autonomamente quando sarà più grande.

Le storie lette insieme sono un patrimonio familiare condiviso e diventano un repertorio di esempi cui il bambino attingerà in più occasioni durante la propria vita. 

E' un progetto Nati per Leggere Piemonte – SBAM Area Sud-Est
(Chieri, Andezeno, Cambiano, Pecetto T.se, Pino T.se, Pralormo, Riva presso Chieri)
coordinato da Regione Piemonte grazie al contributo di Compagnia di San Paolo

 
Cosa fare per facilitare la confidenza con i libri e con le parole?
 
  • Prendersi il tempo necessario creando un ambiente familiare di intimità e ascolto, intercalando la lettura con pause e silenzi, senza avere fretta di arrivare alla fine
  • Scegliere un libro le cui immagini catturino l’interesse del bambino. Se non lo coinvolge, cambiamo storia, scegliamo qualcos’altro
  • Leggere soffermandosi sui singoli oggetti o personaggi, commentando e ponendo domande al bambino, così da coinvolgerlo e sollecitare la sua attenzione
  • Rispettare i turni comunicativi: parlare, fermarsi, aspettare che il bambino risponda
  • Utilizzare libri che si collegano alle prime esperienze quotidiane del piccolo: la pappa, il gioco, il bagnetto, la nanna, il nido… 
  • Non sminuire le prime parole pronunciate in modo imperfetto dal bimbo e non assillarlo di domande chiedendogli di denominare qualsiasi cosa
  • Comprendere che ogni bambino ha i suoi tempi, non tutti i bambini iniziano a dire le stesse parole alla medesima età
  • Favorire un’atmosfera giocosa e rilassata al momento della lettura, partecipando alla scoperta e al divertimento dei propri figli