1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

La scoperta della musica

 
 

Guida per genitori e bibliografia 0-6 anni

Nati per Leggere Piemonte – SBAM Area Sud-Est
(Chieri, Andezeno, Cambiano, Pecetto T.se, Pino T.se, Pralormo, Riva presso Chieri) 

La musica svolge un ruolo fondamentale nell’educazione del bambino: immergerlo in un ambiente sonoro ricco di stimoli, coinvolgerlo in attività e giochi musicali arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare l’innata musicalità propria di ogni persona, accrescendone l’immaginazione e la creatività.

La memoria sonora si forma fin dal periodo prenatale, ecco quindi l’importanza di creare già dall’ultimo trimestre della gravidanza un ambiente familiare musicalmente stimolante.

Questo contatto prosegue dopo la nascita e si nutre dei rumori della vita quotidiana, della voce della mamma, dell’ascolto di rime, filastrocche, canzoncine, che mettono in comunicazione il bimbo con l’esterno, stimolandone l’orecchio e la sensibilità. Giocare con la voce e con gli oggetti quotidiani che producono suoni, imitare i versi degli animali, cantare filastrocche e girotondi nei vari momenti della giornata (il bagnetto, il pasto, la nanna), rafforza il legame affettivo all’interno della famiglia e predispone un terreno fertile alle successive esperienze musicali.
Il senso del ritmo affascina il bambino, che lo ritrova prima in natura, con la pioggia, i tuoni, i fulmini, poi nella tecnica, con i treni, le automobili…Il movimento come risposta alla musica, favorisce il riconoscimento del ritmo e il coordinamento del corpo.

Il suono è una delle fonti primarie del conoscere: il canto, l’ascolto, il movimento danzato, il suonare uno strumento, facilitano la libera espressione di sé e favoriscono la socializzazione con gli altri bambini e l’interazione con le figure adulte che si prendono cura di loro. Il bambino, educato a un uso sempre più ricco della propria voce, del proprio gesto sonoro e del movimento espressivo, svilupperà l’apprezzamento e il gusto per l’avvenimento musicale, dal più semplice al più articolato.

Abituiamo i nostri piccoli ad ascoltare suoni e musiche differenti, dal rumore dell’acqua alla musica classica, dalle ninne nanne alla musica jazz…: il bambino è curioso verso generi e sonorità diverse.
Con l’abitudine all’ascolto si sviluppa anche la capacità di percepire e rispettare gli altri.

La musica è un linguaggio universale, ci prende per mano e ci porta in altri mondi da esplorare, ed è giusto che tutti i bambini abbiano la possibilità di viaggiare con la musica, senza confini e senza preclusioni.