1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

ChieriMontagna 2023

 
ChieriMontagna 2023: I Giganti dei Ghiacciai

Alpinismo, esplorazione e antropologia sulle montagne del mondo


Prosegue ChieriMontagna 2023, ciclo di tre serate (sempre il venerdì alle ore 21) dedicato all'alpinismo, all'esplorazione a all'antropologia sulle montagne del mondo, organizzato in collaborazione con il CAI di Chieri.

Venerdì 21 aprile il protagonista della seconda serata è Giorgio Macchiavello, autore del libro I Giganti dei Ghiacciai. Dal Tor des Géants al Tor des Glaciers, in gara sugli alti sentieri della Valle d’Aosta (Mulatero Editore).
Si chiama Tor des Glaciers ed è una gara di trail che si disputa in Valle d’Aosta accanto al ben più famoso Tor des Géants. 450 chilometri e un dislivello di 32 mila metri, da concludere entro 190 ore. Più che una competizione, un’avventura in alta quota tra colli, vette, ghiacciai, vie ferrate e rifugi, una sfida alla fatica, agli imprevisti, a se stessi. Pochi i coraggiosi che lo intraprendono e ancora meno quelli che riescono ad arrivare fino in fondo. Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa e ultratrailer, vi ha partecipato e lo ha raccontato nel primo libro in assoluto su questa gara così unica e impegnativa. Un’impresa da Giganti dei Ghiacciai.

 
 


Venerdì 21 aprile 2023
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Via Vittorio Emanuele II, 1
Dalle ore 21
Ingresso libero

Per informazioni: biblioteca@comune.chieri.to.it   011.9428400