1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Conversazioni su libri e letture

 
conversazioni


Dal 23 aprile 2021, in occasione della Giornata mondiale dedicata al libro, ha inizio la rubrica “Conversazioni su libri e letture”.

A inaugurare un volto caro a famiglie e bambini chieresi: i consigli del pediatra Massimello.

Secondo appuntamento giovedì 6 maggio con il bibliotecario Roberto Carta, il 20 maggio con la mamma e logopedista Ilenia Visca

Poi Sabrina, Silvia e Nadia ci hanno regalato la loro “esperienza di lettura” con i bambini e le bambine del Nido Cucciolo di Chieri.

Ancora, l'esperienza della psicomotricista Valentina e della bibliotecaria Rossella Di Marco.

Online sulla pagina youtube e FB @BibliotecaArchivioChieri

 
 

Che cos'è?


E’ una iniziativa il cui obiettivo è far sì che le molteplici figure coinvolte nel nostro progetto Nati per Leggere si incontrino in un dialogo virtuale sulla lettura e sul libro per l’infanzia. 

Pediatri, ostetriche, insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori…sono invitati a condividere, attraverso brevi video, proposte di libri legati ad esperienze di lettura con i bambini.

 

Perchè?


Il valore dell’iniziativa sta, da un lato, nella produzione di una raccolta di consigli ai quali attingere, tanto più “contagiosi” quanto più legati alla forma della testimonianza e, dall'altro, nella capacità di “tenere insieme la rete” attraverso la riscoperta del libro e della lettura con i bambini come un bene comune di cui tutti siamo chiamati a prenderci cura.

Il progetto Nati per Leggere SBAM Area Sud Est coinvolge i comuni di Chieri, Andezeno, Cambiano, Pecetto, Pino T.se, Pralormo e Riva presso Cheri; fa parte dei progetti NpL Piemonte coordinati dalla Regione e sostenuti da Compagnia di San Paolo.

 
 
SBAM