1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Nati Per Leggere Piemonte

 

Cosa leggiamo oggi?

Cosa leggiamo oggi?

Chiediamolo agli editori!

Ciclo di incontri gratuiti per scoprire i libri per l'infanzia e avere suggerimenti su come leggerli con i bambini e le bambine.

Rivolto a genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori e...curiosi!

Gli incontri sono organizzati dalle Biblioteche dello SBAM e si tengono online, alle ore 17, nella sessione primaverile nelle date: 22 e 29 aprile, 6 maggio.

Nella sessione autunnale, 21 e 28 ottobre, 4 novembre.
E' possibile partecipare anche ad un singolo incontro.

Per informazioni: nplformazione@saperedigitale.org

 
 
 
Gli incontri

Incontri aprile-maggio
22 aprile - Corraini presenta Alla scoperta di Corraini Edizioni
Una realtà fatta di libri, mostre, laboratori, progetti e librerie. Un mondo dove i confini sfumano e si intrecciano, oltre 40 anni di incontri, di interferenze tra arte e libri, di ricerca di nuovi linguaggi, di contaminazione e di aperta sperimentazione. Con Corraini Edizioni e Archivio O.P.L.A.

29 aprile - Babalibri presenta Tra uccellini, conigli, lupi… Libri per l’infanzia che conquistano i bambini
Partendo dal catalogo Babalibri, cercheremo di indagare i meccanismi e gli elementi narrativi che rendono gli albi illustrati tesori inesauribili di emozioni, pensieri, conoscenza; libri non pedagogici, ma affascinanti; libri che rispondono ai bisogni dei bambini, anziché a quelli degli adulti. L’intervento sarà a cura di Angela Dal Gobbo, esperta di letteratura per la prima infanzia, e Francesca Archinto, editrice.

6 maggio - Carthusia presenta Ma quanto parlano i silent book!
In un incontro a più voci sarà presentata la collana Silent Book: grandi libri senza parole che raccontano storie attraverso la sola magia delle immagini, libri “silenziosi” di grandi autori, sia vincitori che finalisti, che hanno partecipato al prestigioso Silent Book Contest. Ascoltando Walter Fochesato, studioso di storia dell'illustrazione, Emanuela Bussolati illustratrice e Patrizia Zerbi editrice sarà possibile scoprire le potenzialità di questi potenti strumenti di inclusione, per tante età diverse, che sono i libri
senza parole.

Incontri ottobre-novembre
21 ottobre - La Coccinella presenta Libri con i buchi e altre sorprese: storia del libro gioco
La storia di una casa editrice nata attorno all’idea di un buco e alla volontà di offrire ai più piccoli un approccio multi-sensoriale al libro e alla lettura. Da Brucoverde a Con un ditino e a sempre nuove proposte, con il bambino al centro. Condurrà l’incontro l’autrice per la prima infanzia Giovanna Mantegazza.

28 ottobre - Corraini presenta I giochi di Munari
Da designer, Bruno Munari pensava che le sorprese e la meraviglia si trovassero nelle azioni concrete, nel fare, nel toccare, e che questi fossero gli strumenti essenziali sia del mestiere dell’artista che dell’educatore. Una chiacchierata sui libri come mezzi per pensare e progettare attività a scuola, a casa, in biblioteca...
Con Corraini Edizioni e Archivio O.P.L.A.

4 novembre - Giralangolo presenta Libri Sottosopra: incontro con Irene Biemmi
Storie che promuovono un immaginario alternativo, orientato al principio della parità di genere, dell’interscambiabilità dei ruoli maschile- femminile,
dell'educazione al rispetto. Storie semplici, solari, romantiche, divertenti, profonde, vive. Storie dedicate a lettrici e lettori di 3-5 e 6-8 anni, fasce d’età in cui si giocano in maniera decisiva i processi di identificazione di genere, e dunque le più favorevoli per innescare un cambiamento per le nuove generazioni.