1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Dario Franceschi

 
expandy

presenta il suo libro Expandy. Un manager tra economia, finanza e famiglia

Expandy S.A. è una multinazionale con sede a Parigi che produce e vende i suoi prodotti in tutto il mondo. Il Gruppo si trova nel bel mezzo della crisi economica che ha investito i paesi occidentali fra il 2008 e il 2013. La commistione fra economia e finanza complica però la gestione degli affari ed ancor più la complica l'intreccio con la politica. Luigi Moronda è l'Amministratore Delegato che guida la Filiale italiana della multinazionale francese. La vicenda si svolge nel corso di poco meno di dodici mesi. È scandita da nove riunioni generali che segnano, la caduta prima e il ritorno poi, del favore del Gruppo per il manager italiano e la sua organizzazione.

Il percorso della sua caduta si accompagna con la crescente crisi coniugale e il montare della solitudine. Ma se dalla prima si risolleva, grazie alle sue doti di manager, altrettanto non avviene per la seconda, dove quelle doti non sono sufficienti. Non bastano neppure la volontà e la determinazione per ottenere il risultato sperato; non è sufficiente neppure abbandonare i panni abituali di manager e rivestire per un giorno, un giorno soltanto, quelli del disimpegno e della leggerezza.

 
 

L'autore


Dario Franceschi:
una cultura tecnica d'impresa temperata e integrata da una cultura umanistica rappresentata da una Laurea magistrale in Scienze Storiche, svelano dell'autore un'attitudine ad affrontare gli avvenimenti con una solida dotazione di raziocinio e pragmatismo, senza però mai perdere di vista la visione prospettica e stereoscopica dell'agire umano. Dirigente industriale per oltre trent'anni, ha rivestito posizioni di vertice in imprese multinazionali straniere e nazionali, dove ha maturato una diversificata esperienza in mercati quali il dolciario, le bevande alcoliche, il calzaturiero, l'orologeria ed infine nel comparto componenti per l'industria automobilistica dei trasporti. Docente di Sales Management, è oggi consulente d'impresa in materia organizzativa e di gestione del business.

A livello locale, ricordiamo che è l'attuale presidente dell'Associazione di Volontariato Culturale Carreum Potentia di Chieri.

 

Dove & quando


Venerdì 18 maggio 2018 alle 17.30 

nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1