1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Barbara Giacobbe

 

presenta Danzando con te

L'adolescenza è una fase delicatissima nella crescita della persona nella sua individualità e all'interno del contesto sociale. Paragonata a una vera e propria seconda nascita, questa fase di vita presuppone l'abbandono di un luogo sicuro e circoscritto per avviarsi lungo un cammino di maggiore indipendenza e responsabilità. Allo stesso tempo, oggi più che mai, l'adolescente non può esistere senza adulti in cui rispecchiarsi, riconoscersi e con cui intessere relazioni fondamentali per il proprio sviluppo.

In questo testo - rivolto a psicologi, genitori ed insegnanti - Barbara Giacobbe, Psicoterapeuta e appassionata danzatrice, utilizza il ballo quale metafora e strumento nella relazione con l'adolescente. Partendo dalle teorie dell'Analisi Transazionale, propone idee e strumenti pratici ad uso di genitori ed educatori: la tecnica del V-Tango, ad esempio, danza movimento che mette in scena la relazione con l'adolescente al fine di individuare bisogni relazionali e strategie di intervento. Pratico ed immediato anche il concetto di gioco-test, che riassume e classifica le svariate modalità utilizzate dai ragazzi per richiamare l'attenzione relazionale dell'adulto.

In un'epoca in cui troppo spesso risaltano agli occhi dell'opinione pubblica solamente gli episodi di bullismo e violenza, l'autrice pone l'accento sulla carica positiva e creativa che i ragazzi, pur in un momento di fragilità, riescono ad esprimere e manifestare, con la speranza di trovare adulti eticamente validi in grado di ascoltare ed intervenire.

Conversa con l'autrice la dott.ssa Alessandra Zucca, consulente nell'ambito dell'orientamento allo studio

 
 

L'autrice

Barbara Giacobbe, Psicologa, Psicoterapeuta, Master in Psicologia delle Relazioni Professionali, PTSTA EATA. Lavora da vent’anni in studio privato con adolescenti, adulti e famiglie. è consulente presso istituti scolastici, comunità per adolescenti e società sportive. Si occupa di formazione e supervisione in ambito clinico ed educativo. è danzatrice e performer

 
 

Dove & quando

Mercoledì 15 gennaio 2020 
ore 17.30
nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1