1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

GiocosaMente

 

Le giornate del gioco intelligente, il 3 e 4 giugno in Sala Roccati

GiocosaMente

L’associazione LudiChieri, in collaborazione con la Biblioteca di Chieri, organizza nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 (ore 9-18) la seconda edizione di GiocosaMente: le giornate del gioco intelligente, un’iniziativa già sperimentata con successo nel 2019.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Si terrà in biblioteca nella Sala Roccati (sala studio), che per l’occasione, si trasformerà in uno spazio in cui i partecipanti potranno giocare liberamente con amici e familiari, o fare nuove conoscenze, scoprendo la bellezza e il valore di trascorrere del tempo insieme, divertendosi.
La sala sarà accessibile anche sul retro del Caffè Letterario, con ascensore per chi non può usare le scale. 

Nel corso delle due giornate i “dimostratori” dell'associazione LudiChieri metteranno a disposizione una vasta collezione di giochi da tavolo e di società, con diverse complessità e durate, che spiegheranno a chiunque voglia provarli. 
Saranno presenti giochi con regole più semplici, adatti a coinvolgere l'intera famiglia o gruppi eterogenei, così come giochi più complessi che stimoleranno i giocatori a ragionamenti più articolati.

Durante l'evento si terrà inoltre un torneo di "Ticket to Ride – Europa", organizzato grazie al supporto del Centro Gioco Creativo di Chieri, che fornirà premi per tutti i partecipanti e super premi per i tre vincitori che emergeranno al termine dei due giorni. 
Chi non vuole perdere l’opportunità di partecipare, può già iscriversi inviando mail a ludichieri@gmail.com oppure segnalando l’interesse sulla pagina facebook “Ludichieri” (www.facebook.com/ludichieri)

Questa iniziativa rappresenta una delle molte forme di collaborazione tra la biblioteca e LudiChieri, mirate a promuovere la cultura nelle sue diverse forme.
Da anni LudiChieri garantisce presenza a sabati alterni in sala Roccati con giochi a tema letterario e non, mentre da alcuni anni la biblioteca e lo SBAM hanno attivato una sezione di prestito giochi.

Il gioco è un’attività piacevole che genera divertimento e relazioni, ed infatti la manifestazione GiocosaMente sarà arricchita dal coinvolgimento attivo di numerose presenze che contribuiranno con propri contenuti ludico-culturali. Tra queste le associazioni GiocaTorino, Banca del Tempo di Chieri, Amici della Biblioteca, Ovidio, Africhieri, Arcotorre e Muoviti Chieri, e altre organizzazioni afferenti al Comitato Gemellaggi di Chieri. 
In relazione a quest’ultimo, è da segnalare anche che verranno ospitate due delegazioni provenienti dalla città gemellata di Épinal, una in rappresentanza dell’associazione Pl’asso Jeux (promotori del Festival Internazionale che ci invita a partecipare ogni anno) e dell’associazione degli Italiani di Épinal che mantengono vivi i giochi di carte italiani in territorio francese.

Un ringraziamento particolare va agli editori Asmodee, Demoela, Try A Game che, in aggiunta al Centro Gioco Creativo di Chieri, hanno messo a disposizione di GiocosaMente diverse copie dimostrative dei loro titoli di più recente produzione.

 
 

 
Dove & quando


Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023
Biblioteca Civica Francone - Sala Roccati
Via Vittorio Emanuele II, 1 
Dalle ore 9 alle 18
Ingresso libero

Per informazioni: ludichieri@gmail.com