1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

L'architettura della memoria. Monumenti, lapidi, cimiteri e sacrari

 

Giovedì 18 ottobre alle 21, nella Sala conferenze della Biblioteca, il nuovo appuntamento del ciclo Storie e miti della Grande guerra con Valentina Colombi. Introduce e modera Enrico Manera.

Fatto collettivo dirompente, che riprogramma la vita di milioni di persone e altrettante ne spegne, la prima guerra mondiale alza la posta in gioco nell’elaborazione corale del lutto tipica dei conflitti combattuti in nome della patria e della nazione. La portata dell’evento e la grandezza dei numeri, in termini di vittime e di distruzione, si riflettono tanto nella grandiosità delle architetture dedicate al ricordo quanto nella diffusione capillare dei vari “dispositivi di memoria” (monumenti, lapidi, cimiteri e sacrari) sul territorio.

Attraverso l’analisi di diversi esempi di monumentalistica post-bellica, emergeranno i nuclei principali di senso, i valori di riferimento e le strategie comunicative che, a ridosso della tragedia e negli anni seguenti, guideranno le scelte di chi ha in mano le redini della memoria collettiva di quell’evento epocale.