1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Storia e memoria del '900

Calendario Civile

 
Eterna presenza. Il progetto di una mitologia fascista

Eterna presenza. Il progetto di una mitologia fascista

Incontri di storia pubblica a cura di Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgia Agosti" - Torino

Il 26 ottobre 2022 dalle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca, per ragionare storicamente sulla presa del potere da parte del fascismo a cento anni di distanza Enrico Manera, insegnante e ricercatore, terrà la relazione dal titolo Eterna presenza. Il progetto di una mitologia fascista, con la moderazione di Barbara Berruti.
Il regime ha voluto “infondere nelle coscienze di milioni di italiani e italiane la fede nei dogmi di una nuova religione laica […] con lo scopo di trasformare la mentalità, il carattere e il costume degli italiani per generare un “uomo nuovo”, credente e praticante nel culto del fascismo” (E. Gentile).

L'universo simbolico del fascismo si è concretato nell'arco di un ventennio attraverso le pratiche sociale totalitarie e in monumenti, pubblicazioni, orazioni, testi scientifici e divulgativi, libri scolastici, opere d'arte, esposizioni, film, cinegiornali e radiogiornali, manifesti, racconti di viaggio e di avventura, cartoline, fotografie, disegni, fumetti, lettere: celebrando il duce, la romanità e la “razza”, l'esuberanza e la pervasività della cultura fascista sono state in grado di mobilitare istituzioni, intellettuali e apparati diversi e di coinvolgere una pluralità eterogenea di soggetti in ogni aspetto della quotidianità.

Gli interventi, rivolti alla cittadinanza e ad accesso libero, sono curati e presentati da ricercatori di Istoreto e validi come attività di formazione/aggiornamento per docenti.

 
 

Enrico Manera (Torino, 1973). Dottore di ricerca in Filosofia e specializzato in Scienze della cultura, insegna Filosofia e storia presso il Liceo classico V. Gioberti (Torino) e svolge attività di ricerca presso l’Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea (Istoreto). Autore di saggi e monografie, ha svolto coordinamento redazionale in area storico-filosofica, curato materiali per l'editoria scolastica e scrive su riviste diverse, collaborando stabilmente con «Doppiozero.com». I suoi interessi scientifici vertono sulle teorie del mito e della memoria in età contemporanea, sulle culture di destra e sulle intersezioni tra filosofia, antropologia e storia delle idee.


mercoledì 26 ottobre 2022
dalle ore 21
Sala Conferenze 
Biblioteca Civica Chieri
vai Vittorio Emanuele II 1

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - su richiesta attestato di partecipazione per docenti e studenti

 

Informazioni e contatti

Incontri a cura di Istoreto
www.istoreto.it
enrico.manera@istoreto.it

Biblioteca Civica
011.9428400
biblioteca@comune.chieri.to.it