1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Per leggere insieme

 

Incontro di aggiornamento sulla letteratura per ragazzi

Partendo da proposte più recenti e originali dell’editoria per ragazzi, ci si propone una carrellata di libri interessanti per le diverse fasce di età, con l’obiettivo di individuare testi di alta qualità che possano coinvolgere bambini e ragazzi non solo dal punto di vista della narrativa, ma anche incuriosendoli a proposito di scienza, arte, musica... Non solo libri, ma anche materiale digitale con qualche esempio di app e ebook di qualità.

Inoltre, ci si propone durante l’incontro di fornire indicazioni sugli strumenti per l’aggiornamento (riviste, blog, siti utili) e di mettere in vetrina la produzione di case editrici nuove o più piccole che meritano attenzione, in moda da fornire spunti pratici ai partecipanti per potersi costantemente aggiornare sulle nuove uscite editoriali e insieme per costruire percorsi, proposte, attività che possano essere coinvolgenti per i lettori.

Unico incontro della durata di tre ore, venerdì 1° giugno.

 
 

Con chi

Caterina Ramonda, referente delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (Cuneo), si  occupa di biblioteche per ragazzi e di promozione della lettura. È redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi http://biblioragazziletture.wordpress.com>,  per cui scrive di libri per ragazzi di tutte le età. Collabora con il mensile Andersen. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti  (Bibliografica, 2011), La biblioteca per ragazzi (Bibliografica, 2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (Bibliografica, 2014) e Come avvicinare i bambini alla lettura (Bibliografica, 2015).
Ha fatto parte del comitato scientifico per la scelta dei libri del progetto InVitro del Cepell. Dal 2014 fa parte della Commissione nazionale AIB Biblioteche e servizi per ragazzi, di cui è responsabile dall’autunno 2017.

 

Come partecipare

Il corso è rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori, genitori. La partecipazione è gratuita.
Occorre prenotarsi per telefono o via mail: 0119428400 / biblioteca@comune.chieri.to.it

 

Informazioni sul progetto

Nati per Leggere promuove la lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita.
Leggere aiuta a crescere, arricchisce il linguaggio, stimola la fantasia e la creatività; alimenta il legame affettivo tra il bambino e l’adulto.
www.regione.piemonte.it/natiperleggere - www.programmazerosei.it

 

Dove & Quando

Venerdì 1° giugno 2018 
ore 16.45 - 19.45 

Biblioteca Civica
via Vittorio EmaNuele II 1