1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Liberi dentro

 

Presentazione del libro di Valentina Barovero

Liberi dentro

Lunedì 5 giugno (ore 17,30) Valentina Barovero presenta il libro Liberi dentro (edizioni Psiche, 2022).

"Liberi dentro" è un libro alla portata di tutti, ma rivolto alle anime coraggiose, a quelle persone alla ricerca della propria via di realizzazione personale. In un mondo di strade molteplici, riscoprire la propria autenticità e concretizzarla nella personale quotidianità è la più grande sfida.
Il libro suggerisce una serie di riflessioni concrete per iniziare a mettersi in cammino. Se la verità ci rende liberi, giunge un tempo nel quale dobbiamo s-velarla, ossia togliere i veli che ci impediscono di vederla. E così velo diviene sinonimo di catena: il primo ci impedisce di vedere e la seconda di essere creatori oltre che creature, poiché ci immobilizza. Nella nostra esistenza, le catene possono essere di molti materiali (parola che, non a caso, deriva da "materia"): quelle più visibili sono di metallo e ci mostrano uomini in cattività, ma vi sono altre catene non così visibili che ci rendono prigionieri: sono le paure, le illusioni, i pregiudizi, le aspettative, oppure, in una sola parola, le credenze, quelle convinzioni che limitano la nostra libertà e quindi il nostro percorso evolutivo. Pur essendo di materia impalpabile, esse ci incatenano, costringendoci a un'esistenza nella quale l'ombra impedisce di vivere pienamente la nostra Luce interiore. Ma l'ombra è la memoria della Luce, poiché la prima non esisterebbe senza la seconda. Ed è per questo che comprendere come agisca la paura in noi, come le illusioni ci rendano miopi, come i pregiudizi e le aspettative ci limitino, significa attuare una rivoluzione interiore che ci libera dalle credenze e ci avvicina alla nostra natura originaria.
Questo non è solo un libro scritto da una psicologa che ha curato la propria formazione mettendosi in discussione, sperimentando per conoscere e conoscersi: è la testimonianza di un individuo - nella indivisibilità di corpo, mente, anima - che si è messo alla cerca di una verità che lo conducesse sulla via della libertà a cui tutti aneliamo.


 
 

 
Dove & quando


Lunedì 5 giugno 2023
Biblioteca Civica Francone - Sala conferenze
Via Vittorio Emanuele II, 1 
Dalle ore 17,30
Ingresso libero

Per informazioni: biblioteca@comune.chieri.to.it - 011.9428400