1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Valeria Martano

 

presenta La ragazza del professore. Storia di Caterina Bauchiero, vedova di Augusto Monti

Dalla prefazione di GIANNI OLIVA

L’importanza e l’originalità di questo libro discendono dall’eccezionalità dell’esperienza umana della protagonista: nata a Chieri nel 1924 in una famiglia modesta di operai, operaia  essa stessa in tessitura, priva di istruzione regolare, Caterina Bauchiero incontra nel 1944 un misterioso signore che aveva trovato rifugio, nell’ alloggio sopra il suo, per sfuggire alle minacce di morte dei fascisti: è Augusto Monti, pedagogista, scrittore, l’icona del Liceo D’Azeglio, maestro di un’educazione al pensiero libero per una generazione di giovani destinati ad un grande avvenire (da Pavese a Einaudi, da Antonicelli a Mila).

Caterina ha una grande curiosità intellettuale, ha voglia di leggere e di sapere:  iniziati per caso, i colloqui con l’anziano professore (che ha 43 anni più di lei) diventano una consuetudine: da una parte c’è il fascino intellettuale, la forza della parola e della cultura; dall’altro la freschezza dell’età, la bellezza, la seduzione di formare una giovane mente. Il risultato non è soltanto il matrimonio (celebrato tra le perplessità di familiari e conoscenti), ma un rapporto felice, fatto di stima, di affetto, di complicità, fino alla morte di Monti nel 1966. E dopo, la necessità di ricostruire la propria vita: impiegata prima alla Rai, poi alla casa editrice Einaudi, il ritorno a Chieri, la vecchiaia negli stessi luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, dove adesso il liceo cittadino è intitolato al nome del marito.

Intrecciando i racconti e le confidenze di Caterina con le citazioni tratte da numerose lettere inedite, la narrazione di Valeria Martano si sviluppa fluida e facile: una rilettura del passato onesta e disincantata, senza retorica e senza malinconie; i grandi intellettuali proposti come “persone”, con le loro debolezze e le loro virtù. Un bel libro, costruito con intelligenza e ben scritto, dunque di facile (e piacevole) lettura.



 

Valeria Martano

Nata a Chieri nel 1954, dopo la maturità al liceo Balbo e la laurea in filologia classica all’Università di Torino, ha insegnato italiano e latino: dal 1984 al 2017 al liceo chierese intitolato ad Augusto Monti. Presiede “V.I.T.A.”, associazione di volontariato che accoglie donne ammalate di tumore. Questo è il suo primo libro.

 

Dove & quando

Giovedì 14 novembre 2019 
ore 17.30
nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1