1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Momenti d'autore alla locale

 

Carlo Bosso e Liaqat Kasemi

Momenti d'autore alla locale: Carlo Bosso e Liaqat Kasemi

presentano Cara mamma, ti prometto che tornerò presto

Il romanzo inedito scritto a quattro mani da Carlo Bosso e da Liaqat Kasemi, Cara mamma, ti prometto che tornerò presto, è stato premiato con la Dignità di stampa, all’unanimità dei consensi, al Premio I Murazzi 2018 per il contenuto di umanità e di sofferenza che viene documentato nel racconto riguardante l’odissea compiuta dal protagonista nel suo viaggio dall’Afghanistan all’Italia alla ricerca della salvezza e della libertà, in quanto appartenente all’etnia Hazara e alla fede sciita, che nel suo Paese d’origine è ferocemente avversata dai Talebani.

Il racconto rappresenta un documento di rilevante importanza storica sulle condizioni di abiezione e di violenza cui sono sottoposte le minoranze etniche dei musulmani, ma è anche una testimonianza di luce e di speranza sulle possibilità di riscatto civile, se i più deboli vengono aiutati e assistiti nel loro impegno di riconquista della dignità umana.

 
 

Il viaggio di un bambino alla ricerca del padre, uno dei capi dei combattenti Hazara disperso nel ventre drammatico della guerra scatenata da una delle prime invasioni dei talebani in Afghanistan. Iran e Turchia, poi in Grecia, Francia, Inghilterra e Italia. Torino diventa la sua nuova casa e qui, finalmente, gli è permesso di ricominciare a vivere, studiare e a costruirsi un nuovo futuro.
Genesi editrice



Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
venerdì 21 ottobre 2022
ore 17.30