1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Momenti d'autore alla locale

 

Sergio d'Ormea

Momenti d'autore alla locale: Sergio d'Ormea

Il tempo delle congiure. Amori, inganni e misteri all'ombra delle cento torri

Appuntamento giovedì 21 aprile 2022 alle 17.30
per la presentazione del libro
Il tempo delle congiure. Amori, inganni e misteri all'ombra delle cento torri - Buckfast Edizioni 
Con l'autore dialoga Maria Clara Benedetto Marcocchia

Ottobre 1345Chieri, la città delle cento torri, seppur formalmente angioina, rimane isolata e oggetto di mire di conquista da parte di molti stati piemontesi: in particolare da una parte il marchese del Monferrato, alleato con i Visconti, dispotici signori di Milano, e dall’altra Giacomo I d’Acaia insieme ai cugini Savoia, Luigi II di Vaud e Amedeo III di Ginevra.

Nonostante l’aggressività degli avversari, Chieri riesce a sviluppare la propria economia grazie all’anziano vicario Bertrando di Buriano, seppur malato e sofferente per la perdita dell’unico figlio Oberto, caduto fuggendo dalla battaglia di Gamenario, avvenuta nell’aprile dello stesso anno. Per garantire un futuro alla famiglia, il vicario decide di far sposare la nuora Violante, rimasta vedova, con il giovane segretario Acorsino Della Valle, estromettendo di fatto il nipote Guido, appena rientrato da una lunga prigionia e segretamente innamorato di Violante. Nel frattempo, l’ultima focosa passione di Oberto, la bella Beatrice dai rossi capelli, ha partorito la figlia nata dalla loro relazione clandestina e per mantenerla trova lavoro presso la sarta Bianca, amante del misterioso ortolano, la spia che fa giungere preziose informazioni al marchese del Monferrato, Giovanni II.

Il segretario Acorsino, venuto a conoscenza della gravidanza di Beatrice dal capo delle guardie Barba Giovanni, minaccia la donna di informare il vicario dell’esistenza della bambina e di fargliela portare via: in cambio di protezione e della promessa di mantenere il segreto, l’affascinante Beatrice gli si concede.Ma qualcosa, improvvisamente, scombina i piani di tutti: l’imprevista morte, apparentemente naturale, di Bertrando, dà origine a nuovi scenari e complotti politici per la conquista della città di Chieri e intrighi, amori e misteri, all’ombra delle cento torri, sconvolgono il precario equilibrio dei giochi di potere.

 

L'autore


Sergio d’Ormea nasce a Torino il 15 ottobre del 1945. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in ingegneria. Svolge la sua attività lavorativa in aziende del Gruppo Fiat, raggiungendo cariche importanti.

Una volta in pensione, si trasferisce prima a Bardonecchia poi a Pecetto Torinese, dove trova ispirazione per cominciare un’intensa attività letteraria. Nel 2014 pubblica il libro fotografico “Pecetto, Immagini Pensieri Ricordi” in occasione del centenario del Mercato delle Ciliegie a Pecetto Torinese.
Nel 2018 pubblica il saggio “Le pietre raccontano Pecetto Torinese” (Buckfast Ed.) nel quale racconta la storia del paese attraverso case, chiese, monumenti e strade. L’anno successivo esce “La favola di Luna” (Buckfast Ed.) un racconto emozionante sul labrador che per 12 anni ha condiviso la vita della famiglia. Nel 2020 il romanzo storico “La ballata delle spade” (Buckfast Ed.) nel quale sono narrate le gesta di alcuni dei protagonisti che ritrovate anche in questo secondo romanzo.

 


Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
giovedì 21 aprile 2022
ore 17.30

accesso alle sale come da normativa vigente