1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  1. Biblioteca Civica
  2. ArchivioStorico
  3. Città di Chieri
 

Contenuto della pagina

Momenti d'autore alla locale

 

Gianluigi De Marchi

bitcoin

Bitcoin: oro digitale o truffa?


Appuntamento giovedì 25 novembre 2021 alle 17.30
con Gianluigi De Marchi che parlerà di Bitcoin: verità e bugie sulle criptovalute

Il libro Pinocchiocoin, presentato durante l'incontro e scritto a quattro mani con Zucchi, tratta il tema bollenete delle criptovalute, qui paragonate alla fiaba di Collodi

 
 
Pinocchiocoin


Il titolo è significativo: Pinocchiocoin – Verità e bugie sulle criptovalute, e lo sviluppo del tema originale si lega, capitolo dopo capitolo, alle vicende del più famoso burattino del mondo, Pinocchio. Tanti sono gli spunti tratti dalla fiaba di Collodi, dalla “nascita” della marionetta ai colloqui con il Grillo saggio, dal Campo dei Miracoli al Paese dei balocchi, ad ognuno dei quali è abbinata la trattazione dei principali aspetti delle criptovalute.

Dopo una breve storia della nascita della più famosa di esse, il bitcoin, si analizzano brevemente le prime dieci “valute digitali” circolanti (fra le oltre 9.000 create!) e si offrono alcuni concetti chiave della blockchain, la geniale struttura che è alla base di ognuna di esse. Per rendere la lettura agevole (la materia è particolarmente complessa) l’argomento è esposto ricorrendo anche ad un glossario che illustra i principali aspetti tecnici del sistema, quasi tutti definiti in inglese e spesso con acronimi di non facile comprensione.
Particolare attenzione è data alle funzioni ed all’utilità delle criptovalute, agli aspetti contabili e fiscali ad esse connessi, ai controlli istituzionali sulla loro creazione e circolazione, al marketing che ne spinge in maniera pressante lo sviluppo, pervenendo ad una dettagliata analisi degli aspetti positivi e negativi delle criptovalute.

Un intero capitolo è dedicato ad un punto centrale delle criptovalute e cioè il loro valore, che per gli autori non va assolutamente confuso con il loro prezzo.
Il capitolo finale è destinato ad un utile “vademecum” con una serie di consigli a beneficio dei lettori che, con stile semplice e chiaro, offrono importanti suggerimenti per avvicinarsi a questo “nuovo mondo” delle valute digitali.

In chiusura un’appendice ricorda una “bolla” simile a quella delle criptovalute, quella dei tulipani, che nel 1600 fecero perdere la ragione a decine di migliaia di investitori; un chiaro monito rivolto a chi crede che la crescita delle quotazioni di bitcoin & c possa essere praticamente infinita…Come scrivono gli autori nella premessa:

Pinocchio può ben rappresentare le criptovalute, questi . Abbiamo quindi voluto cercare di fare chiarezza su alcuni argomenti che riguardano il fenomeno, e dare qualche utile suggerimento ai lettori; prendendo spunto da una fiaba per cercare di vivere sereni nel mondo reale (e non virtuale…)

 
L'autore


Classe 1944. Conseguita la laurea in Economia e commercio all’Università di Genova nel 1966 ha lavorato in Borsa, in banca, in società di promozione finanziaria ed è attualmente consulente finanziario indipendente. Giornalista iscritto all’Albo dei pubblicisti dal 1971, è autore di migliaia di articoli di carattere finanziario pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici.

Autore di una trentina di libri di carattere finanziario. Argomenti: fidi bancari, leasing, borsa valori, innovazione finanziaria, fondi comuni d’investimento, ecc.
Docente presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino; attualmente docente presso una decina di UNITRE piemontesi.

 
Dove & quando


Sala Conferenze
Biblioteca Civica
via Vittorio Emanuele II 1 Chieri
giovedì 25 novembre 2021
ore 17.30

accesso con Green Pass